Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Settimana Cultura Scientifica, il Giannone alla ‘Rocca’

Scritto da il 15 aprile 2011 alle 17:09 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito della XIII edizione della Settimana Scientifica e della Creatività Studentesca, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha accolto questa mattina alla Rocca dei Rettori una nutrita delegazione di studenti del Liceo Classico ‘Pietro Giannone’ accompagnati dalla dirigente Maria Felicia Crisci. L’incontro, svoltosi nella Sala Consiliare, è stato promosso nell’ambito della manifestazione ‘Il Giannone legge i classici alla città’, giunta alla IV edizione e dedicata quest’anno al tema ‘L’amore per la Patria’.
Gli alunni hanno proposto le letture di alcuni testi significativi della cultura classica italiana: la ‘Lettera di Luigi Settembrini alla moglie’, il ‘VI Canto del Purgatorio’ dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e il Capitolo 26 de ‘Il Principe’ di Machiavelli.
Nel corso del suo intervento conclusivo, il presidente Cimitile ha sottolineato l’alto valore simbolico e culturale dell’evento proposto dal Liceo Classico ‘Giannone’ che rappresenta una delle istituzioni scolastiche più prestigiose e longeve della città di Benevento e dell’intero territorio provinciale. Rispetto al tema dell’amore e dell’unità nazionale, il presidente Cimitile ha ricordato che anche nel Sannio, in occasione del festeggiamenti per il 150° anniversario, c’è stato un significativo fermento di iniziative soprattutto nel mondo scolastico con la riscoperta dell’identità locale e dei suoi più autorevoli protagonisti. Nel ringraziare la dirigente Crisci e i docenti responsabili del progetto, il presidente Cimitile ha auspicato che la manifestazione possa essere ripetuta ogni anno al fine di avvicinare i cittadini alla cultura e all’amore per il proprio territorio nel solco della grande tradizione e storia che contraddistingue il Sannio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628