Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni Unità d’Italia, terminata la tre giorni organizzata dal Partito Socialista

Scritto da il 15 marzo 2011 alle 12:45 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è conclusa la tre giorni dedicata all’Unità d’Italia organizzata dal Partito Socialista Italiano, che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oltre a tanti leader politici come Fini, Casini e Bindi.

“Esprimo soddisfazione per l’iniziativa – dichiara L’assessore Giovanni D’Aronzo componente direzione nazionale del PSI – portata avanti dal partito. Un evento che riconcilia con i valori dell’unità nazionale, oltre che costituire un momento di riflessione e di confronto sulla ricca storia di un partito il cui patrimonio politico culturale è ancora fortemente presente sul territorio italiano.
La difesa dell’Unità d’Italia, ci impegna e ci responsabilizza nel tutelare e garantire quelli che saranno gli italiani di domani, le nuove generazioni, tenendo alti i valori della costituzione italiana. La rievocazione del processo di unificazione non è da considerarsi un dato statico, ma un ideale e una fede comune, che ha bisogno costantemente di essere rinnovato.
Nella tre giorni sono stati affrontati temi di grande attualità ed il partito socialista si è fatto promotore di sviluppare un dibattito politico dove hanno trovato spazio essenziali strumenti di espressione riferiti al pluralismo e alla libertà delle opinioni. Un socialismo tricolore, che come ha testimoniato l’iniziativa, al pari di una rinnovata filosofia “civile” si propone come luogo della definizione, ideale e politica, di un rinnovato senso della Nazione, che necessita urgentemente di essere elaborato e fattivamente declinato alla luce dei più macroscopici fenomeni sociali, come sono la presenza di generazioni di nuovi italiani.
Insomma il luogo per ridefinire il senso del merito, della cittadinanza, dell’appartenenza e della responsabilità. Così come nel Risorgimento, siamo tutti chiamati a questo compito: sta a noi accettarlo e farne un nuovo vessillo della nazionalità”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624