Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’azienda Casaldianni giornata di studi sull’assistenza al parto bovino

Scritto da il 14 dicembre 2011 alle 18:23 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una giornata di studi sull’assistenza al parto bovino è in programma domani, giovedì 15 dicembre, alle 10,00, presso gli Uffici della Provincia dell’azienda Casaldianni nel Comune di Circello.

Alla giornata di studi, organizzata da Aprozis in collaborazione conla Coldiretti Benevento, relazionerà il dottore Salvatore De Lellis, medico veterinario. Interverranno il direttore della Coldiretti sannita Luigi Auriemma, il presidente Aprozis Rocco Messere, il responsabile del settore zootecnia della Coldiretti Benevento Lorenzo Urbano ed un gruppo selezionato di 40 allevatori soci dell’Aprozis.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far acquisire maggiore esperienza della materia agli allevatori affinchè si riescano ad abbattere i costi aziendali dovuti ad un parto sbagliato. Igiene, corretta assistenza al parto e interventi adeguati permettono di evitare complicazioni alla madre e al nascituro.

E’ necessario nello stesso tempo una pronta e appropriata assistenza al parto che è essenziale per prevenire la maggior parte delle patologie riproduttive del puerperio. Un parto ben riuscito garantisce inoltre la rapida ripresa della bovina e la riduzione dell’intervallo parto-primo servizio.

Il parto è un momento importante nella vita della bovina ed un parto sbagliato può portare diverse anomalie come la morte del vitello o il collasso della bovina. Questo significa per l’azienda agricola fare meno reddito ed aggravare i costi aziendali.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628