Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Ponte seminario sul futuro del volontariato

Scritto da il 14 aprile 2011 alle 11:02 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto pronto per il seminario sul volontariato dal titolo “Impegno e Passione…il futuro del volontariato” organizzato dalla Caritas Diocesana di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata dei Goti che si terrà, domani, venerdì 15 aprile presso il salone parrocchiale ‘San Domenico Savio’ di Ponte.
Alle ore 9.30 è prevista l’accoglienza e la registrazione, seguiranno i saluti istituzionali e il saluto di don Vincenzo Federico, Delegato Caritas Campania. Poi si parlerà di esperienza di servizio civile della Caritas Diocesana a cura di don Alfonso Calvano, direttore della Caritas Diocesana e non mancheranno testimonianze di volontari in servizio civile.
La mattinata continuerà con don Franco Piazza, docente di sociologia presso l’Università del Sannio, che relazionerà su ‘Il volontariato, sensibilità personale, responsabilità sociale’. Poi è previsto l’intervento dell’on. Professor Leonzio Borea, Capo dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile e le conclusioni sono state affidate a monsignor Michele De Rosa, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti. Modererà l’incontro il giornalista Mimmo Ragozzino.
Al termine della manifestazione sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti. Un caloroso invito a partecipare a questa importante giornata giunge da don Alfonso Calvano, direttore della Carita Diocesana e parroco di Ponte il quale riconosce nei volontari alcuni valori comuni: il rispetto per le persone che hanno disagi di vario tipo; l’attenzione a cogliere istanze provenienti da soggetti senza potere; la ricerca della pace e della giustizia; la difesa dei diritti umani e di cittadinanza; la protezione dell’ambiente e la ricerca di una migliore qualità della vita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624