Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese Terme, settimana tricolore per 150° Unità d’Italia

Scritto da il 14 marzo 2011 alle 19:54 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Per festeggiare il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità Italia Telese Terme diventa una cittadina tricolore – Telesètricolore – per l’intera settimana dal 14 al 20 marzo.
L’amministrazione Comunale ha bandito un concorso tra i commercianti che sono stati invitati ad allestire con i colori della nostra bandiera le loro vetrine. Una apposita commissione valuterà la vetrina tricolore più bella e assegnerà al vincitore un premio in denaro. Anche i cittadini sono stati invitati ad esporre per tutta la settimana il tricolore alle finestre e ai balconi.
Un festa che coinvolge tutti e in modo particolare i giovani e gli studenti per riscoprire e rivalutare il senso dell’unità nazionale nel ricordo di tanti uomini che hanno dato la vita per il sogno, divenuto realtà, di una Italia unita e indipendente.
Il programma prevede mercoledì 16 marzo alle ore 10 presso il Cinema Teatro Modernissimo la proiezione di un documentario sull’Unità d’Italia per i ragazzi della scuola primaria di Telese Terme.
La giornata del 17 marzo (il 17 marzo del 1861 si celebrò la proclamazione dell’unità del Regno d’Italia) è ricca di appuntamenti che si terranno nei pressi del Monumento ai Caduti davanti alla sede dell’Istituto Comprensivo in viale Minieri.
Alle ore 10.00 la banda musicale “Città di Roccavivara” accompagnerà il corteo tricolore dei bambini che si snoderà lungo le strade della cittadina termale. A seguire alzabandiera e deposizione di una corona di alloro ai Caduti di tutte le guerre.
Alle ore 11.30 esecuzione dell’inno nazionale e brani a tema sull’Unità d’Italia da parte del Coro degli studenti dell’IIS Telesi@ diretti dal maestro Di Domenico.
Alle ore 12.00 il Sindaco Pasquale Carofano introdurrà il Convegno su “L’Unità d’Italia” con la partecipazione di esponenti del mondo della scuola, della cultura e della politica.
In serata alle ore 18.00 free jam session di cantanti e musicisti e alle ore 21.00 esibizione di Danza Popolare del Laboratorio Libero Teatro a cura di Angela Albanese e Antonella Morante.
Chiuderà le manifestazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia lo spettacolo teatrale a cura degli studenti dell’IIS Telesi@ “COL SENNO DI POI!Intervista anacronistica ad un parlamentare di fine ’800 – celebrazione dell’Italia unita attraverso la storia della comunicazione:un caso giornalistico” che si terrà venerdì 25 marzo presso il Cinema Teatro Modernissimo alle ore 20.30 con ingresso ad invito.
Si invitano tutte le associazioni presenti sul territorio che volessero partecipare a Telesètricolore di contattare l’Ufficio Informagiovani presso la Casa Comunale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624