Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento in musica al sorgere del sole, successo per la mostra fotografica

Scritto da il 13 settembre 2011 alle 19:13 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

È terminata domenica 11 Settembre la mostra fotografica organizzata dall’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron di Benevento riscuotendo grande interesse tra appassionati e fotografi.
“Ancora una volta la fotografia si rivela l’arte del nostro tempo e le foto in mostra, grazie all’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron e ai suoi fotografi, hanno portato Arte e buon gusto a Benevento”. Queste le parole “regalate” da Giulio Baffi, direttore artistico di Benevento Città Spettacolo, a quanti hanno lavorato per rendere possibile questa mostra.
Arte e buon gusto, ma anche passione e determinazione, questi gli ingredienti alla base del successo di “Benevento in musica al sorgere del sole” mostra voluta, come si legge dalle parole del direttore artistico, dall’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron e in collaborazione con Benevento Città Spettacolo.
Trentasette fotografie, tredici fotografi, tra professionisti e appassionati, quattro giorni di esposizione. Questi i numeri di una mostra che ha permesso all’ex cinematografo di Palazzo Paolo V, il celeberrimo Cine Vittoria, di ripopolarsi. E se ci chiedete quanti hanno dialogato con l’arte, non possiamo che rispondervi: tanti. Quantificare il numero dei visitatori, infatti, risulta difficile in quanto questi quattro giorni sono stati un via vai di esperti, appassionati e curiosi di ogni età. Numerosi i giovani che sono entrati interessati e desiderosi di conoscere e approfondire quest’arte grazie anche al dialogo con alcuni dei protagonisti presenti in sala. Non ci sono stati, infatti, sguardi furtivi. I visitatori si sono mossi nella ricerca di fare proprio quel messaggio che ogni immagine cercava di trasferire.
Una mostra che ci ha restituito uno spaccato proprio di una Città popolata da un’atmosfera di mistero che vuole fuoriuscire anche, e soprattutto, attraverso l’arte.
“Sono soddisfatto di come sia andata questa mostra” afferma Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron, “Siamo riusciti a regalare, alla nostra città, in pochissimo tempo in una estemporanea fotografica, luce scritta con le nostre fotografie.

Una luce particolare perché, proprio come l’alba durante la quale sono state scattate le fotografie, ha il sapore della vitalità, di quella smania di voler fare che ci caratterizza durante le prime ore della giornata.” E ha poi concluso “Sono contento di questa collaborazione con Benevento Città Spettacolo e mi auguro che questo sia solo un primo passo verso una collaborazione proficua. Benevento è una città ricca d’arte e tradizione e grazie alla fotografia proveremo a raccontarvela”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624