Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cultura della legalità, l’arma incontra gli studenti del ‘Leopardi’ di Campoli

Scritto da il 11 aprile 2011 alle 17:13 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prosegue la campagna di incontri e visite dei Carabinieri, finalizzata a coltivare la “Cultura della Legalità” nei giovani e presentata lo scorso dicembre dal Comandante Provinciale dell’Arma sannita, Colonnello Antonio Carideo.
All’incontro, tenutosi nella mattinata di oggi presso la scuola media di Campoli del Monte Taburno, facente parte dell’istituto Comprensivo di Apollosa ‘Giacomo Leopardi’, hanno partecipato circa 50 alunni, gli insegnanti ed il Dirigente scolastico, Prof. Leucio Travaglione, che ha ricevuto il Maresciallo Capo Fabio RUOTOLO, Comandante della Stazione Carabinieri di Cautano.
Il Maresciallo Ruotolo ha illustrato gli argomenti legati alle forme di devianza giovanile ed ha discusso la tematica della legalità nella sua più ampia accezione, mediante la proiezione di filmati e di lastrine creati appositamente per veicolare ai più giovani concetti e consigli. In particolare si è parlato dei pericoli che viaggiano sulla rete telematica, delle varie forme di violenza sui minori e dei modi per prevenirle o denunciarle, della violenza negli stadi, del fenomeno del bullismo e delle contromisure da adottare nel caso in cui si resti vittima di un bullo, dei danni provocati dall’assunzione di sostanze alcoliche in età adolescenziale e dei conseguenti pericoli ed infine, ma non ultimo, del problema delle tossicodipendenze, dei rischi connessi e dei drammi sociali e famigliari che provocano. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alla discussione dei diversi argomenti, mostrando interesse ed intervenendo con domande.
Gli incontri continueranno per tutta la durata dell’anno scolastico con la finalità di avvicinare e rendere più diretto e immediato il rapporto tra i giovani ed i carabinieri.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624