Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Quando la musica e’ donna’, a San Giorgio del Sannio fisarmonica in concerto

Scritto da il 7 aprile 2011 alle 09:59 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ha 24 anni, un diploma accademico di secondo livello specialistico in fisarmonica, conseguito con il massimo dei voti e la lode presso il prestigioso Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha già suonato con i grandi della musica e, tra questi, con il premio Oscar, Nicola Piovani.
Si chiama Saria Convertino e terrà un concerto di Bayan-Fisarmonica, presso l’auditorium comunale “Al Cilindro nero” di San Giorgio del Sannio, domani, venerdì 8 aprile, alle ore 19.00. L’appuntamento, che s’inserisce nell’ambito della rassegna “Quando la musica è donna”, organizzata dal Laboratorio Si fa Musica della Direzione Didattica Statale di San Giorgio del Sannio, di cui è Dirigente Gabriella Cirocco, con il patrocinio del Comune, offrirà una straordinaria occasione di ascolto con un programma vario ed articolato: di Domenico Scarlatti saranno eseguite la Sonata in sol minore e la Sonata in fa diesis minore; di F. Angelis Interieur e Boite à rhytme; di J.S.Bach/F.Busoni la Chaconne, e per chiudere di M. Constant sarà eseguita Quickstep, Suite angel blue.
L’obiettivo della kermesse – circa 50 appuntamenti, tra lezioni-concerto, conversazioni, mostre, allestimenti sonori – è di restituire centralità alle donne nel campo della musica, promuovere e sostenere la creatività delle compositrici e far risuonare il loro “canto antico” nei luoghi storici, negli edifici artistici, nelle chiese ma anche nelle scuole, luoghi dove si costruisce il futuro. La direzione artistica della rassegna è a cura del M° Dina Camerlengo.
L’iniziativa si avvale del patrocinio morale delle direzioni generali dell’Istruzione primaria e dell’AFAM del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tra le presenze più attese quella di un Ensemble di giovani musiciste della Musikschule di Ravensburg in Germania, di un quartetto d’archi al femminile della Scuola di Musica di Fiesole, tre cori di donne che spazieranno dalla polifonia alla musica liturgica, ed ancora gruppi ed ensemble di chitarre, di clarinetti e di flauti. È previsto anche un laboratorio musicale per bambini. Nei centri del Medio Calore e in diversi paesi della provincia di Benevento. Tutto declinato al femminile.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624