Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Emergenza ostetrica felicemente risolta nel PSAUT di Cerreto Sannita.

Scritto da il 2 marzo 2011 alle 20:29 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nella tarda serata del 1 marzo è arrivata nel PSAUT di Cerreto Sannita, in fase avanzata di travaglio di parto, la signora V.G. di 37 anni, accompagnata dal marito, diretti all’Ospedale G. Rummo.
Non hanno potuto raggiungere il pronto soccorso ostetrico perchè il bambino aveva deciso di nascere durante il tragitto.
Arrivati al PSAUT c’è stato appena il tempo di avvertire la Centrale Operativa del 118 per chiedere l’invio dell’ambulanza rianimativa, che la paziente era già pronta al parto.
Pertanto, ancorchè routinariamente tali interventi non dovrebbero essere trasportati e soccorsi all’interno di un presidio di assistenza intermedio quale il PSAUT, in scienza e coscienza l’assistenza al parto è stata mirabilmente condotta e con grande professionalità dall’equipe di turno: la dottoressa M. Domilla Viele e le infermiere Antonella Labagnara ed Adelina Trebisonna.
Alle 23.15 è nato Vittorio, “con la camicia”, completamente coperto dalle membrane amniotiche, roseo, reattivo e tonico di kg 3,310, e con punteggio di Apgar di 10.
Mentre Vittorio era amorevolmente accudito, la paziente è stata assistita nella fase del post-partum, fino a che verso mezzanotte è arrivata l’ambulanza rianimativa per trasferire madre e figlio all’Ospedale Rummo, entrambi in ottime condizioni.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624