Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Misericordia, 34° Corso di primo soccorso: stasera il terzo incontro

Scritto da il 1 marzo 2011 alle 11:29 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Appuntamento per stasera alle ore 20,00, con il 34° Corso di Primo Soccorso Sanitario – BLS indetto dalla Misericordia di Benevento. Dopo due incontri, il primo tenuto dal Dott. Ciriaco PEDICINI, dirigente del servizio 118 per la provincia di Benevento, che ha illustrato agli oltre duecento corsisti il “sistema territoriale per l’emergenza sanitaria”, ed il secondo condotto dal Dott. Sergio PROZZO con gli argomenti: “Anatomia e Fisiologia del Corpo Umano e Valutazione dell’Infortunato”, si prosegue stasera con il Dott. Nicola CICCHELLA, pediatra, che tratterà un altra importante tematica: “Emergenze pediatriche”.

Si parlerà sia di semplici e frequenti emergenze quali ad esempio la fuoriuscita del sangue dal naso, ma anche di febbre alta, convulsioni, intossicazioni e quant’altro può accadere al mondo dei piccoli e dei neonati. Vedremo, quindi, come gestire in modo corretto tali situazioni, capire come affrontare questo tipo di particolari emergenze e quando e come attivare eventualmente i soccorsi sanitari.

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 7 marzo sempre alle ore 20,00, nel confortevole Auditorium “S. Maria di Costantinopoli”, presso l’omonima Parrocchia, sita al Rione Ferrovia di Benevento e messa gentilmente a disposizione dal Parroco Mons. Pompilio Cristino, e sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria CALANDRA Dirigente del servizio di emergenza sanitaria dell’ASL BN1 che tratterà l’argomento dal tema “ IL TRAUMA”.

Dal 1986 la Misericordia di Benevento è presente sul territorio svolge attività di trasporto infermi, assistenze a gare e manifestazioni, attività di protezione civile, corsi di primo soccorso. Tutte le attività sono svolte grazie ai volontari che prestano gratuitamente la loro opera senza alcun tipo di compenso e con lo stile del Buon Samaritano, donando alcune ore settimanali alle persone bisognose, ai disabili, agli anziani e a tutto coloro che hanno bisogno di assistenza e di soccorso.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624