Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Regionali, tutti i commenti

Scritto da il 31 marzo 2010 alle 12:14 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lombardi (Nuovo Psi): ‘Un primo passo verso le prossime comunali’

La lista “Per Caldoro Presidente” ha ottenuto un’importante affermazione in questa tornata elettorale con circa seimila voti in tutto il Sannio. “Un risultato soddisfacente nonostante lo scontro fratricida nel PdL tra i candidati Colasanto e Ascierto Della Ratta” – ha dichiarato il responsabile e promotore della stessa lista nonché segretario provinciale del Nuovo PSI di Benevento, Giuseppe Lombardi, che ringrazia fortemente tutti coloro che si sono impegnati sul territorio per ottenere questo successo e, in particolare, i candidati Remo Del Vecchio, Luigi Bocchino e Cinzia Mastantuono per lo stile e la sobrietà con cui hanno condotto la campagna elettorale ricca di contenuti e prospettive. “Il risultato raggiunto – ha continuato Lombardi – è una forte testimonianza di quanto la componente socialista sia, giocoforza, determinante anche per il futuro del centro-destra in vista delle prossime amministrative. E’ questo solo un primo passo – ha concluso Lombardi – verso le prossime comunali che mi vedranno impegnato in prima persona”.

* * * * *

De Caro (PD): ‘Uno straordinario successo di tutto il partito’

“L’affermazione del PD, nel Sannio, lo straordinario risultato, in termini di preferenze personali, ottenuto, nella città e nella Provincia dal candidato Presidente Vincenzo De Luca, sono motivo di orgoglio per tutti gli elettori ed i militanti del Partito Democratico.” E’ questo il commento dell’On. Umberto Del Basso De Caro, che è anche segretario provinciale del PD, dopo che la griglia della rappresentanza sannita è stata anche definita. “Il successo personale – afferma il neo Consigliere Regionale – è motivo di grande orgoglio. Ma è anche il, segno del successo di tutto il Partito.
Mi corre l’obbligo – prosegue – ringraziare sia Giulia Abbate che Francesco Nardone (in stretto ordine alfabetico) per l’impegno profuso e per la capacità di saper parlare a settori nuovi e dinamici della società sannita. A questi giovani, alla loro intelligenza deve guardare l’intero Sannio per far crescere sempre di più l’impegno del PD per una provincia che vuole crescere economicamente, civilmente e socialmente.
La battaglia combattuta con De Luca ha lasciato certamente il segno: non abbiamo fatto campagna elettorale – afferma ancora De Caro – contro qualcosa ma per affermare l’idea di “un’altra Regione” in cui tutte le sue aree possano riconoscersi ed avere pari diritto di cittadinanza. Non più il vecchio dualismo aree costiere-zone interne, ma una entità politica capace di essere unificante nell’interesse di tutti i suoi abitanti. In questo senso, come segretario del PD, debbo esprimere la mia riconoscenza a tutti i militanti, con o senza carica politica, che hanno permesso questo straordinario successo.
La crisi economica che sta piegando il nostro paese e la nostra provincia ci hanno richiesto – sostiene l’on Del Basso – uno sforzo di proposta senza uguali. Abbiamo dovuto, nell’elaborazione del programma, badare anche ai fatti concreti non solo all’irraggiungibile regno dell’impossibile. Lo abbiamo fatto in campagna elettorale – sottolinea ancora De Caro – e continueremo a farlo: progetti seri, finanziabili, cantierabili, per attrezzare questa provincia ad essere cerniera tra Tirreno ed Adriatico, tra Puglia e Campania.
Il polmone verde di un pezzo di Mezzogiorno che vuole emendarsi e, mi sia consentito, sollevare la testa. In una campagna elettorale in cui i morsi della crisi economica hanno fatto sentire i propri effetti sulle aree deboli e marginali, abbiamo incontrato operai in cassa integrazione, a rischio di licenziamento, lavoratori interinali, precari della sanità e della scuola: la loro stabilizzazione resta, comunque, un impegno che assumo come partito e come eletto, in nome e per conto loro. La battaglia per la conquista della Regione non ha arriso alla coalizione di centrosinistra. E’ un dato incontrovertibile, nonostante l’impegno massiccio anche di altre forze politiche. Dovremo capire, partendo da tutti i territori, quali sono stati i punti di debolezza, dove sono stati commessi errori e quali sono i punti di forza.
Una analisi impietosa e severa del voto ci consentirà di avere una nuova, grande, ripartenza. Gli appuntamenti, non solo elettorali sono vicini. A partire dal nostro Congresso per arrivare alle elezioni Comunali del prossimo anno. Far crescere di più il partito e la coalizione è l’impegno immediato. Parallelo a quello di difendere e far sempre di più una Regione che merita un “altro destino” ed “un’altra dignità”.

* * * * *

Vallone ‘La Destra’: ‘Il risultato conferma la fiducia degli elettori nel partito’

‘Esprimo grande soddisfazione per il risultato elettorale che conferma, nonostante il disordine politico nel centro-destra, la fiducia degli elettori per la Destra. Ringrazio, tutti coloro che si sono impegnati in questa non facile campagna elettorale, in special modo i nostri candidati, Eleonora Pecce, Pelè Perrotta, Angelo Zarro’. Lo ha dichiarato in una nota Ciro Vallone segretario provinciale del partito di Storace’
‘La Destra – spiega – è nata a Benevento tra mille difficoltà, e sta suscitando nell’elettorato di destra un ritorno, in un contenitore politico dove i valori etici e morali sono messi al primo posto, incentrati in quella grandiosa idea di Giorgio Almirante, cui vede l’unificazione della destra italiana, lontana dalle logiche deviate, dall’affarismo, dalle raccomandazioni, dalla corruzione, per un rinnovo della classe politica, contro i poteri forti, per uno stato forte, per una destra sociale, identitaria, nazionale, popolare e cristiana. Siamo pronti per le prossime elezioni comunali, mi impegnerò in prima persona, affinchè torni a governare in questa città la buona politica dei fatti e non delle chiacchere!’

* * * * *

Bello (Api): ‘Un risultato significativo per un partito nato da pochi mesi’

‘L’ottima affermazione di Alleanza per l’Italia nel Sannio è stata la conferma dell’impegno profuso da tutto il partito e dell’ottimo lavoro svolto nelle istituzioni e sul territorio. Il successo elettorale conseguito con una percentuale più che doppia rispetto a quella regionale è ancor più significativo per un partito nato da pochi mesi’. Lo ha dichiarato Gianvito Bello in una nota inviata alla nostra redazione.
‘Voglio ringraziare prima di tutto gli altri candidati Maurizio Genito e Antonietta Impronta per aver affrontato la campagna elettorale con impegno, generosità e passione; tale risultato rappresenta una base solida per i prossimi appuntamenti politici.
Voglio altresì ringraziare i Sindaci, gli amministratori e i dirigenti del partito, a cominciare dal consigliere provinciale Marotta ed il gruppo consiliare alla città di Benevento, per aver condotto una campagna elettorale basata sulla forza delle idee e sul Progetto Sannio per la città di Benevento e per l’intera provincia a favore soprattutto dei giovani e di uno sviluppo innovativo e sostenibile del nostro territorio.
Nonostante abbia conseguito la più alta percentuale dei voti in Regione per il mio partito, una strana applicazione, tutta da verificare, della legge elettorale ha, per ora, negato in modo scandaloso e contro gli stessi principi della legge la rappresentanza in Consiglio Regionale dell’API Sannita nonostante i circa 85.000 voti conseguiti dalla lista regionale.
Ringrazio i cittadini che hanno espresso condivisione per il progetto politico ed il successo personale in termini di voti di preferenza ottenuti nella città con il 10% dei consensi come rimarcato dallo stesso Rutelli nella trasmissione Rai “Porta a Porta” come miglior risultato nazionale in un capoluogo di provincia, mi sprona a continuare con forza in tale progetto per la costruzione di un centro riformista anche nel Sannio’.

* * * * *

Italia dei Valori, Nicola De Vizio: ‘Un risultato ancora una volta eclatante’.

Sull’esito delle elezioni regionali esprime la propria soddisfazione il Commissario Politico Provinciale dell’Italia dei Valori Nicola De Vizio:”Ancora una volta la nostra terra ha mostrato un affetto smisurato nei confronti del nostro partito.
Raccogliere il 7% in Provincia di Benevento ha significato stabilizzare la posizione dell’IdV sia a livello regionale che locale, dove in particolare, è stata raggiunta la migliore percentuale campana.
Questo risultato non fa altro che spronarci ulteriormente a lavorare con abnegazione e spirito di sacrifico a sostegno delle nostre comunità, bisognose di tutela costante.
Un ringraziamento di cuore ai giovani del nostro territorio, per aver sposato in pieno il nostro progetto, chiaro e trasparente. Il loro entusiasmo è risultato contagioso e oltremodo virtuoso. Rappresenterà il nostro valore aggiunto”.

* * * * *

Francesco Nardone: ‘Ringrazio tutti’

“Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine in questi giorni, quelle che hanno accettato di aiutarmi pur sapendo di partire da una condizione di svantaggio e tutti quelli che hanno avuto parole di apprezzamento nei miei confronti. Voglio, inoltre, ringraziare tutti i ragazzi, a centinaia, che hanno mostrato entusiasmo in tutti questi giorni e hanno voglia di aprire una pagina nuova nella politica del Sannio; e anche le decine di volontari che hanno lavorato in una campagna elettorale faticosa e lunga senza risparmio di energia’. Lo ha dichiarato Francesco Nardone, candidato del Pd al Consiglio Regionale, con De Luca Presidente.

Desidero ribadire che da oggi comincerà un percorso per coinvolgere tante energie che hanno voglia di dare un contributo alla politica, a Benevento e nel Sannio. Grazie a tutti!”.

* * * * *

Federazione della Sinistra, Basile: ‘Un buon lavoro di squadra’

‘Un buon lavoro di squadra ha consolidato un movimento, nato poco più di un anno fa per protestare contro i tagli all’istruzione pubblica e per reclamare tutele e diritti lavorativi, a chiusura elezioni. Un buon risultato elettorale che seppure non si è concluso
con una rappresentanza regionale, segna l’inizio di una nuova fase, che mi vedrà impegnata in prima linea insieme ai lavoratori, ai colleghi e a tutti coloro i quali vogliono e desiderano un cambiamento’. Daniela Basile candidata della federazione della Sinistra.

E’ difficile cambiare… forse perchè essere protagonisti della democrazia crea delle responsabilità, obbliga a pensare, a reagire e in un’epoca in cui la società ci costringe a vivere in solitudine a competere con il vicino, sempre più spesso si preferisce soccombere alla rassegnazione e all’adeguamento piuttosto che agire.
555 elettori hanno creduto e continueranno a credere che la democrazia è partecipazione non soltanto quando si va a votare: è impegno quotidiano, stile di vita confronto continuo e soprattutto voglia di reagire a un sistema ingiusto ed iniquo e ad una politica
assente.
Il comitato insegnanti precari sanniti con questo voto ha voluto e vuole sottolineare che non ha affatto intenzione di arrendersi e di accettare passivamente e con rassegnazione il licenziamento e l’ indifferenza verso le problematiche sociali e lavorative dei politici. La nostra risposta allo scetticismo di chi sosteneva che il comitato fosse un’entità di
quattro persone è questa ed è racchiusa tutta nei 555 consensi.
Le mobilitazioni ripartiranno a breve, saremo vigili e attenti a tutto e considerato che ben presto il Sannio sarà colpito da ulteriori licenziamenti nella scuola che si andranno a sommare ai pregressi 500 un’estate bollente si paventa.
Lanceremo nuovi presidi, porteremo avanti il nostro piano programmatico presentato in campagna elettorale, sosterremo, affiancheremo le lotte degli altri lavoratori e
soprattutto faremo sentire la nostra voce che ogni giorno cresce sempre più e che si
trasformerà in un’eco assordante. Semplicemente grazie!’

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624