Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, week-end di importanti eventi

Scritto da il 24 maggio 2010 alle 11:23 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il week end santagatese è stato segnato dalla, ormai consueta e forte, presenza di turisti e visitatori che, sempre più numerosi, giungono a scoprire le bellezze dalla città e le attrazioni che la contraddistinguono. Un ‘invasione ben accetta, all’insegna della cultura e delle tradizioni, nel pieno rispetto delle peculiarità dei luoghi della città perla del Sannio e della sempre più importante e mirata pianificazione degli eventi in cartellone. Un lavoro che l’Amministrazione Valentino sta svolgendo egregiamente, selezionando le proposte ed arricchendo l’offerta turistica grazie a manifestazioni di spessore e di grande levatura storico-artistica.
Con queste premesse, nella giornata di sabato 22 maggio ha preso il via l’evento,“Il Papa N’Sisto” realizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata de’Goti, Ept Benevento, Regione Campania, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benvento, Comunità Montana del Taburno.
L’evento, teso a far riscoprire e diffondere la figura del Grande Pontefice Sisto V, già Vescovo di Sant’Agata dal 1566 al 1572, si è aperto con un convegno nella chiesa di San Francesco sulle origini di Sisto V, tra documenti autentici e falsi storici. Presenti molte autorità, S.E. Il vescovo Mons. De Rosa, ed il Sindaco Carmine Valentino, che è intervenuto per un indirizzo di saluto.
“Oggi per la città di Sant’Agata è un giorno importante, ha dichiarato Valentino alla platea dei presenti. Sisto V, al secolo Mons. Felice Peretti, fu un grande Papa. Con Lui la sede Apostolica raggiunse autorità all’interno e prestigio in politica estera. Fin dall’inizio del suo pontificato egli mostrò una non comune capacità di governo ed un’incredibile resistenza al lavoro, compiendo in cinque anni ciò che ne avrebbe richiesto cinquanta”.
Nel concludere il Sindaco ha voluto ringraziare il promotore dell’iniziativa e Presidente della Pro Loco prof. Claudio Lubrano, i relatori Dr. Emidi, dr. Tassotti e dr. Coccia e per l’allestimento della mostra documentaria dedicata a Sisto V il dr. Gatta, il prof.Guerra, dr.ssa Uniti il Prof. Iommazzo e la Sig.na Desiderio.
La manifestazione è proseguita, per la giornata di sabato, con l’inaugurazione della mostra “scorci saticulani” – ad opera del fotografo Gennaro De Rosa-, presso il chiostro di palazzo San Francesco. Durante la giornata di domenica il centro cittadino è stato animato da sbandieratori e musici di Caste Manforte e dalla bellissima mongolfiera di Fragneto che, da Piazza Mercato, si è alzata in volo per suggestivi e panoramici tour sui campanili santagatesi.
Ma il week end è stato anche caratterizzato dalla celebrazione religiosa in onore di Santa Rita. Un rito che, tradizionalmente, si svolge nella piazza cittadina dedicata alla Santa ed al quale lo stesso Sindaco Valentino ha voluto partecipare, unito ai fedeli in ascolto della santa messa ed ai successivi festeggiamenti civili.
La lunga e ricca due giorni si è conclusa ieri, in tarda serata, in Piazza Mercato con il prestigioso appuntamento con la tappa regionale del concorso di Miss Mondo, la sfida Italiana.
Un evento mondano che ha portato nella città perla del Sannio uno dei concorsi di bellezza più importanti del panorama internazionale, molto apprezzato dal numeroso pubblico.
Una piazza gremita ha visto sfilare più di venti modelle, provenienti dall’intera regione Campania. Tra le aspiranti miss anche alcune giovani modelle locali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624