Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A rappresentare il Sannio al campionato nazionale di Pizza Roberto Giannotta di Faicchio

Scritto da il 24 maggio 2010 alle 10:54 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuto lo scorso 17, 18 e 19 maggio il decimo campionato nazionale assoluto di Pizza evento organizzato dall’A.P.I., associazione pizzerie italiane, presso il Pala Danubio di Fiumicino. Al Concorso, suddiviso in cinque categorie di gara: tonda classica, in pala, in teglia, artistica e free style, hanno partecipato diverse centinaia di professionisti della Pizza provenienti da tutto il Mondo con le rispettive delegazioni: Brasile – Inghilterra – Scozia – Francia – Australia – USA -Spagna – Romania – Germania – Olanda – Irlanda – Sri Lanka – Cipro.
A rappresentare il Sannio, nella competizione internazionale è stato Roberto Giannotta, pizzaiolo affermato, di passione, già noto a queste tipologie di concorsi avendo ottenuto sempre ottimi risultati. Da oltre sedici anni coltiva la sua passione con dedizione e professionalità, svolgendo svariati corsi nelle più prestigiose scuole d’Italia. La sua specialità: la Pizza Classica Napoletana, specialità che più volte l’ha visto classificarsi nei primi posti dei più importanti campionati internazionali come quello del 2002, 11° campionato mondiale della pizza di Salsomaggiore, in cui si è classificato tra i primi venti. Sbarca a Fiumicino lo scorso 18 maggio presentandosi sia alla gara artistica che alla gara di pizza tonda classica.
Nella prima delle competizioni presenta una decorazione floreale fatta di zucche intagliate, finocchi decorati e tanta, tanta passione… A completare l’opera, un scultura in margarina che rappresenta fedelmente una cornucopia di cinquanta centimetri dalla quale fuoriescono rose e petali, tutto intonato in un meraviglioso contesto di fiori ricavati da vegetali intagliati. L’opera è stata fortemente apprezzata dalla giuria per la sua eleganza e raffinatezza, tanto da far si che Giannotta si classificasse al primo posto come artista della pizza. La gara continua con una seconda competizione, quella della pizza tonda. Al via del direttore di gara, Giannotta, prepara la sua pizza dopo averla farcita con i propri ingredienti, la cuoce, la mostra e la fa degustare alla giuria lì presente. Pizza “Desirè”, questo è il nome dell’opera artigianale che ha fatto si che il pizzaiolo sannita si classificasse al decimo posto in gara .
Una pizza farcita con: panna, filetti di salmone fresco, mozzarella, rucola e scaglie di pistacchi. Un mix d’ingredienti, ideato interamente dal concorrente faicchiano, che ha stupido la nuova giuria proprio per l’intonata e raffinata armonia di gusto. A gara conclusa, il nostro piazzaiolo, dopo aver sbalordito i presenti con le sue opere, viene complimentato personalmente dai giurati, ai quali risponde:” Sono fiero di essere Campione Italiano, un sogno che auguro ad ogni appassionato, ad ogni pizzaiolo che fa della pizza l’oggetto della sua passione.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624