Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il 15 giugno a Villa dei Papi, nuova iniziativa del Marsec

Scritto da il 11 giugno 2010 alle 20:42 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 9 e per tutta la giornata, presso la sala conferenze di Villa dei Papi (Benevento) il MARSEC (Agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale della Provincia di Benevento)  ed IMAGESAT INTL (Agenzia Israeliana che gestisce la costellazione di satelliti ottici ad altissima risoluzione EROS) hanno organizzato un importante MEETING INTERNAZIONALE per discutere sulle attuali e sulle nuove applicazioni nel campo del monitoraggio satellitare, per le Pubbliche Amministrazioni, la Difesa, la Protezione civile, ….

Il MEETING, che si tiene per la prima volta in Italia, coinvolgerà alcuni dei più importanti operatori internazionali in tale ambito, provenienti da tutto il mondo: Russia, Svezia, Germania, Olanda, …..

Tra i partecipanti italiani di rilievo si segnalano il vice-capo della Protezione Civile, prof. Bernardo De Bernardinis, il presidente della IBP Group Aerospace International Limited, Rodolfo Guzzi, il Coordinatore dell’AGC 15 della Regione Campania, Italo Giulivo.

Tra i numerosissimi ospiti, inoltre, è prevista la presenza del Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Luciano Criscuoli, e del Tenente Colonnello Ciro Vicinanza, in rappresentanza dello STATO MAGGIORE DELLA DIFESA ITALIANA, (Reparto Informazioni e Sicurezza Ufficio Politica Informativa e Guerra Elettronica – Sezione Geospaziale).

Per l’occasione, il LOGO della manifestazione è stato realizzato dall’artista sannita Mario Ferrante, che esporrà, presso i locali di Villa dei Papi che ospitano l’evento, anche alcuni dei suoi quadri.

Si tratta di una importante manifestazione del settore che intende confermare il ruolo internazionale della Stazione Satellitare Sannita.

“E’ oramai maturo il tempo” – è il pensiero del Presidente del MARSEC De Gennaro – “di assegnare definitivamente e concretamente al SANNIO ed al MARSEC un ruolo ed una identità, a livello nazionale ed internazionale, nel campo del telerilevamento applicato al monitoraggio ambientale e territoriale. E’ la naturale conclusione dei traguardi raggiunti in questi anni nella lotta all’abusivismo edilizio e nella prevenzione dei rischi naturali ed antropici in Regione Campania, ma anche, a livello nazionale ed europeo, nel contrasto agli illeciti ambientali, in collaborazione con il Nucleo Operativo Ecologico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, e nel monitoraggio dell’inquinamento del Mediterraneo, in partnership con importanti organismi della Comunità Europea.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624