Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, vacanze terminate per la Coim Benevento: ripresi gli allenamenti

Scritto da il 30 dicembre 2009 alle 10:36 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Vacanze di Natale già concluse per gli uomini di Bruno Annecchiairico che al Palatedeschi sono tornati ad allenarsi in vista della ripresa, prevista il 6 gennaio, del campionato di basket di serie C Dilettanti.
Il giorno dell’Epifania i cestisti beneventani ospiteranno in quella che sarà la quattordicesima giornata del girone di andata la Minerva Basket Roma, squadra che occupa l’ultimo posto nella classifica del campionato.
Il Coach sannita ha ritrovato i suoi atleti in buone condizioni di forma, tutti hanno rispettato le indicazioni fornite dallo staff tecnico per evitare bruschi cali di condizione durante le feste natalizie.
Per consentire a Iarriccio e soci di riprendere al più presto il ritmo partita, è stata organizzata per oggi pomeriggio una gara amichevole con il S.Maria a Vico, compagine che milita nel campionato di serie C regionale.

La sfida avrà inizio alle 18.30 al Palatedeschi.In ottica campionato, c’è da dire che oramai mancano solo due giornate alla conclusione del girone di andata del campionato.

La Coim dopo la gara interna contro la Minerva, dovrà affrontare la difficile trasferta sul campo del Collana Napoli. La compagine napoletana occupa il quarto posto in classifica, proprio alle spalle dei beneventani ed in questi giorni ha ufficializzato l’acquisto di Gabriele Pignalosa, guardia proveniente dal campionato di serie B dilettanti (Libertas Foggia) e cresciuto nel vivaio del Napoli Basket.
Volendo tracciare un bilancio di questa prima parte di stagione si può dire che il cammino della neopromossa Coim è stato fin’ora più che soddisfacente.
Il terzo posto in classifica, alle spalle del duo di testa formato dal Mediocasa Giugliano e Luiss Roma, frutto di dieci vittorie e solo tre sconfitte, è un risultato che va al di la delle previsioni di inizio stagione della dirigenza beneventana.
Positivo è stato il rendimento di tutti gli atleti, ma Annecchiarico e tutti i dirigenti sono molto contenti in particolar modo dell’intesa raggiunta dal gruppo e dall’atteggiamento, anche fuori dal campo, tenuto dai ragazzi .

Tra le vittorie ottenute dai sanniti, da sottolineare quella in casa contro il Giugliano, al termine di una gara memorabile, e quella in trasferta sul campo di Fondi, contro una delle compagini favorite per la vittoria finale del campionato.

Guardando alla sconfitte invece, c’è da recriminare sicuramente per la sconfitta di Riano, dove la Coim ha giocato male contro un avversario alla sua portata ed anche per quella di Cagliari dove ad un minuto dal termine gli uomini di coach Annecchiarico erano avanti di 3 punti prima di crollare clamorosamente nei secondi finali della gara.
Alla ripresa del torneo, la truppa beneventana cercherà di difendere la terza posizione in classifica proprio dagli assalti del Collana e del Basket Fondi.

Le due squadre, che in classifica si trovano a soli due punti dietro i sanniti, presentano un roster di altissimo livello, basti pensare a Claudio Tammaro, ala del Collana, miglior marcatore e forse miglior giocatore in assoluto del campionato.
Per quanto riguarda il Fondi, la compagine laziale dopo una fase centrale della stagione con molti problemi, ha aggiunto al gruppo un atleta di grande caratura come Danilo Del Cadia, con esperienze anche in serie A, che a dispetto dei quasi quarant’anni nelle prime due partite ha viaggiato con oltre 20 punti e 10 rimbalzi di media, dimostrando di poter fare ancora la differenza a certi livelli.
Tra le altre inseguitrici, da tener d’occhio sicuramente i cugini della Airola, al momento settimi in classifica.

La squadra caudina presenta nel roster giocatori in grado mettere in difficoltà qualunque avversario.Da non sottovalutare anche l’Olimpia Cagliari, Virtus Aprilia, Nova Basket Ciampino e Lazio Riano, compagini che soprattutto in casa, con un basket giocato a ritmi elevati, grazie alla giovane età degli atleti, possono crear problemi alle squadre più esperte.
Non possiamo non concludere, con un accenno anche alle due squadre in testa al girone F, la Luiss Roma ed il Mediocasa Giugliano.
Sono le due squadre che hanno avuto il rendimento più costante e che hanno mostrato un livello di gioco superiore nell’arco di tutta la prima parte di stagione.

La Luiss nelle ultime uscite ha mostrato un piccolo calo di forma dopo una partenza sprint con 10 vittorie consecutive, frutto soprattutto di un basket di squadra quasi perfetto.
Il Giugliano sta confermando le previsioni di inizio stagione degli addetti ai lavori.

Il gruppo allenato da Alfredo Lamberti è sicuramente il più completo di tutto il girone F e presenta delle punte come i 2 lunghi Rusciano e Longo, il play Bonanno e la guardia Ferrante, che difficilmente potrà non rispettare i pronostici di inizio campionato.
Questo è il quadro d’insieme del campionato di C Dilettanti, Girone F dopo tredici giornate.
La Coim Benevento sta svolgendo un ruolo di protagonista e spera che dopo un 2009 ricco di soddisfazioni anche il nuovo anno possa essere ripercorso sulla stessa linea del precedente.
coim_ciampino_murtas

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624