Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, bandita la gara d’appalto per l’assistenza agli alunni audiolesi

Scritto da il 13 agosto 2009 alle 10:53 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato bandita la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di assistenza alla comunicazione per alunni con handicap sensoriale (audiolesi) frequentanti gli istituti scolastici di 2° grado del Sannio.

Lo comunica l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri.

La gara, con procedura aperta ed il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il cui bando è consultabile all’Albo Pretorio e sul portale della Provincia (www.provincia.benevento.it) e sul sito dell’assessorato alle politiche sociali della stessa Provincia (www.socialebenevento.org), costituisce la tappa fondamentale di un percorso di politica formativa riservato ai ragazzi e ragazze con deficit uditivo.

La Provincia, infatti, nell’ambito delle proprie competenze per le politiche sociali, interviene, con propri fondi, a favore degli alunni portatori di handicap: un “interprete” traduce apposta per l’alunno audioleso nel linguaggio dei segni le lezioni dei docenti.

Nei giorni scorsi, terminato l’anno scolastico 2008/2009, l’assessore Palmieri aveva incontrato i genitori e gli alunni delle Scuole secondarie del Sannio per concordare un percorso per il servizio di assistenza. Impegno dell’assessore Palmieri, entrata in Giunta nella scorsa primavera, è stato infatti quello di monitorare, con la collaborazione dei diretti interessati al servizio e la collaborazione degli esperti in materia, deficienze e ritardi registrati in passato dal servizio ed individuare i necessari correttivi al fine di dare una risposta migliore ai bisogni degli allievi.

Nel corso di quel briefing, risultato, a giudizio dell’assessore, molto utile, si stabilì di porre in essere un migliore raccordo tra l’assessorato e le singole Istituzioni scolastiche. L’obiettivo era evitare il grave ritardo registrato nell’anno scolastico appena concluso allorchè le lezioni gestuali si avviarono solo a novembre: il ritardo fu imputato proprio ad un difetto di comunicazione tra le Scuole e la Provincia circa le segnalazioni delle iscrizioni degli alunni portatori di handicap sensoriale. Per l’ormai prossimo anno scolastico, l’assessore Palmieri ha rivolto un appello ai dirigenti degli Istituti per segnalare le eventuali necessità di assistenza ai portatori di handicap sensoriale: tali segnalazioni hanno consentito di predisporre il servizio di assistenza oggetto appunto del bando di gara.

L’assessore Annachiara Palmieri ha dichiarato che quest’anno si sono stabilite le pre-condizioni per un servizio di assistenza efficiente ed utile per gli alunni meno fortunati.
rocca

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624