Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Raddoppio della Telesina: cantieri aperti nel 2012

Scritto da il 9 novembre 2009 alle 22:38 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I cantieri per il raddoppio della statale 372 “Telesina” apriranno nei primi mesi del 2012. La strada potrebbe andare in esercizio già nei primi mesi del 2016. Ecco quanto emerso nel corso del convegno tenutosi oggi pomeriggio in città, organizzato dalle associazioni “MezzogiornoNazionale” e “Il Sannio allunga il passo” al quale sono intervenuti l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, l’on. Costantino Boffa, componente della Commissione Trasporti della Camera e il sen. Pasquale Viespoli, sottosegretario al Lavoro.
Nel corso dell’incontro, coordinato dal giornalista Rai Franco Di Mare, si sono avuti i saluti istituzionali del sindaco di Benevento Fausto Pepe e del presidente della Provincia Aniello Cimitile. Hanno svolto interventi anche il senatore Mino Izzo e il deputato Mario Pepe. Per l’Anas hanno svolto le relazioni Settimio Nucci e Massimiliano Fidenzi. Per il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è intervenuto Ercole Incalza della Struttura tecnica di Missione dello stesso ministero.
La realizzazione dell’opera “non si presenta particolarmente complicata”, ha affermato Settimio Nucci, direttore centrale della Finanza di progetto dell’Anas. Il percorso sarà di 61 km e mezzo, con 4 carreggiate, 17 svincoli, 5 km di viadotti e una galleria nei pressi di Torrecuso. Per i residenti della valle Telesina sarà a costo zero, in quanto le due barriere di ingresso e di uscita richiederanno il pedaggio solo per la lunga percorrenza. L’opera complessivamente costerà 600 milioni di euro, di cui 200 garantiti dalla parte pubblica e 400 assicurati dalla finanza privata.
“Uno dei pilastri per il rilancio del nostro territorio è la modernizzazione del sistema dei trasporti – ha dichiarato il sindaco Fausto Pepe – per questo consideriamo il raddoppio della statale 372 un’opera fondamentale. Affinché venga realizzata nei tempi programmati serve la convergenza e l’impegno di tutta la classe politica provinciale”. Dello stesso avviso il presidente della Provincia Aniello Cimitile che ha dichiarato “Le grandi opere non sono né di destra né di sinistra e per realizzarle serve un lavoro bipartisan. La rete infrastrutturale provinciale ha bisogno di essere connessa e messa in sicurezza”. Settimio Nucci dell’Anas ha ripercorso le fasi del progetto dal 2001, quando l’opera venne inserita in Legge Obiettivo, ad oggi mentre attendiamo che il progetto preliminare venga approvato dal Cipe. “Al Cipe si dovrebbe arrivare in gennaio – ha dichiarato Nucci – e dopo un mese dalla pubblicazione della delibera l’Anas pubblicherà il bando di gara per arrivare nei primi mesi del 2012 all’apertura dei cantieri. In 38 mesi l’opera potrebbe essere pronta”. A Massimiliano Fidenza, sempre dell’Anas, il compito di illustrare le opere allo studio dell’Anas, della Regione e della Provincia di Benevento per lo sviluppo infrastrutturale del Sannio ed in particolare del Fortore.
A seguire l’intervento dell’on. Costantino Boffa. “Un sistema infrastrutturale efficiente è ciò che manca al nostro territorio per essere davvero competitivo. Il Sannio è un laboratorio politico dove su alcuni obiettivi che riguardano lo sviluppo si interagisce, al di là della dialettica di schieramento, come rappresentanti di un territorio. E’ questo l’unico modo per realizzare le grandi opere in questo Paese dove le lunghissime procedure ci impediscono di farlo in tempi brevi come altrove in Europa. Anche quest’opera è giunta a una positiva svolta, grazie alla collaborazione istituzionale messa in campo da tutti coloro che siedono a questo tavolo, a cominciare dall’assessore Cascetta, da sempre sensibile alla necessità di rilanciare lo sviluppo delle aree interne della Campania. Stiamo usando lo stesso metodo anche per l’Alta capacità Napoli-Bari che il prossimo Cipe dovrà approvare attraverso il Contratto di Programma tra Stato e Ferrovie”.
Lo stesso Cascetta ha dichiarato: “Il rilancio della Campania deve essere trainato dallo sviluppo delle sue aree interne che devono essere dotate di una efficiente rete di accessibilità. La Telesina potrà a buon diritto essere considerata “la tangenziale delle aree interne”, un’opera attraverso la quale dare al Sannio una nuova funzione territoriale. Al Governo chiedo di rendere disponibili nel più breve tempo possibile i fondi Fas ai quali la Regione attinge per finanziare le grandi opere”.
“A novembre verrà approvato il Contratto di programma tra Stato e Ferrovie – ha annunciato il capo della Struttura tecnica di Missione del ministero delle Infrastrutture Ercole Incalza, sollecitato sull’argomento. Il Sannio – ha proseguito – è una provincia cerniera. Il raddoppio della Telesina e l’Alta capacità Napoli-Bari sono due elementi essenziali, potenziali portatori di numerosi vantaggi”.
“Quella di stasera è un’ulteriore assunzione di responsabilità nei confronti della pubblica opinione. Continuiamo, insomma, l’opera di coesione e di monitoraggio per un’infrastruttura che è fondamentale per la nostra provincia”. E’ quanto ha affermato il sottosegretario Viespoli, nel corso del suo intervento. “E’ davvero la prima volta – ha proseguito – che si offre pubblicamente, e per un’opera tanto significativa, chiarezza e trasparenza, anche sulle trasformazioni che il progetto ha dovuto necessariamente subire per la scelta – largamente condivisibile – di fare ricorso alla finanza privata, dopo gli stanziamenti assicurati dal governo fin dal 2001.
Dal Cipe – ha continuato Viespoli – arriverà il riscontro della valenza pubblica del raddoppio della “Benevento – Telese – Caianello” e i tempi, nonostante le apparenze, saranno rapidi. Non sempre la burocrazia è nemica delle aspettative della gente”. Viespoli ha quindi sottolineato che il raddoppio della Telesina imporrà scelte anche per ciò che concerne le prospettive future della città. “Dovremo fare una riflessione sul nuovo ruolo che Benevento andrà ad assumere con l’entrata in esercizio della nuova arteria, relativamente al gran quantitativo di merci che transiterà per la nostra provincia”.
Convegno Telesina(2)

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624