Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sicurezza sul lavoro: convegno alla Tecno Bios

Scritto da il 27 aprile 2011 alle 10:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il tema della sicurezza sul lavoro, per le sue implicazioni sociali oltre che economiche, è uno degli elementi che più incide sul profilo di rischio dell’azienda, coinvolgendo molteplici fattori. A cominciare dalla conformità alla normativa, un fattore tanto più rilevante dopo l’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza (D. Lgs. 81/2008, emanato in attuazione della legge 123/2007), senza dimenticare i rischi a livello strategico.

Sul tema della sicurezza sul lavoro, Tecno Bios srl dedica il convegno “La gestione della sicurezza come valore aggiunto” OHSAS 18001. L’incontro si svolgerà presso la sede della società, ad Apollosa S.S. Appia Km 256 n.7, giovedì 28 aprile alle ore 9.30.
Il convegno ha l’obiettivo di illustrare come un’adeguata adozione di un sistema di gestione per la sicurezza possa configurarsi come lo strumento in grado di creare un ambiente di lavoro più sicuro basato sul miglioramento continuo dei processi, guidando l’azienda nella corretta identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi.
Ciro Venitozzi, per DNV Business Assurance – Italiy, illustrerà i vantaggi dell’implementazione e la certificazione dei sistemi di gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori nel contesto legislativo vigente e le analogie con il D.Lgs. 231/2001.
A seguire, Francesca Santagata, Arin / Azienda Risorse Idriche Napoli SpA, presenterà il percorso di certificazione affrontato in azienda e i risultati ottenuti.

L’incontro, quindi, oltre ad illustrare la più recente normativa introdotta per contrastare il fenomeno, con le conseguenti responsabilità e sanzioni a carico delle Imprese in caso di inottemperanza alle vigenti norme in materia di sicurezza, sarà anche l’occasione per presentare il percorso reale seguito da un’azienda e i relativi benefici che questa ha conseguito.
Lo sviluppo e l’implementazione di un Sistema come quello definito dalla norma BS OHSAS 18001 – oggetto dell’incontro e modello attualmente maggiormente condiviso in Europa – consente di gestire e minimizzare i rischi legati alla Sicurezza sul lavoro.

1 Risposta per “Sicurezza sul lavoro: convegno alla Tecno Bios”

  1. [...] Continua a leggere: Sicurezza sul lavoro: convegno ad Apollosa – Il Sannita.it [...]

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624