Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cerreto, il Comune nega l’accesso agli atti sulle gare di appalto: la protesta della minoranza

Scritto da il 17 dicembre 2009 alle 12:19 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giovanni Pio Marenna, consigliere comunale di opposizione del gruppo ‘Da sempre per Cerreto’, critica il comportamento del responsabile dell’Ufficio Tecnico Letizio Napoletano che non ha accolto la sua richiesta relativamente al rilascio di copia dei verbali di tutte le gare d’appalto svolte dal 14 giugno 2004 ad oggi.
Di seguito il testo integrale del documento:

‘In seguito ad una mia diffida del 3 dicembre, nella quale invitavo il Comune a provvedere al rilascio di copia dei verbali di tutte le gare d’appalto svolte dal 14 giugno 2004 ad oggi (dopo che la mia richiesta del 23 ottobre scorso era stata inevasa, essendo trascorsi 41 giorni senza che la documentazione in questione fosse stata rilasciata), il responsabile dell’Ufficio Tecnico Letizio Napoletano mi rispondeva che la richiesta era molto generica e che dovrei prendere visione degli atti per specificare in modo dettagliato i documenti di cui intendo ricevere copia.
Ebbene, siamo di fronte all’inverosimile. Si tratta di una questione di comprensione della lingua italiana. La richiesta non è affatto generica, ma chiarissima.

Ho chiesto copia dei verbali di tutte le gare d’appalto espletate dal 3° Settore Ufficio Tecnico (che lui dirige) dal 14 giugno 2004 ad oggi.
“Di tutte” significa che ho chiesto la copia di ogni singolo verbale degli ultimi 5 anni. Credo che non si possa essere più chiari di così. Poi se si è voluta trovare una scusa per non darmi la documentazione richiesta, con un palese atteggiamento ostruzionistico del mio mandato consiliare, in violazione della legge, è un altro discorso.
Pertanto non c’è nulla da specificare. La richiesta a suo tempo presentata, quindi, è valida e legittima. A tal proposito ricordo che, qualora gli atti richiesti non verranno immediatamente rilasciati, provvederanno le autorità competenti a stabilire l’ordine corretto delle cose.
Posso capire che ci voglia un po’ di tempo per fotocopiare i verbali di tutte le gare d’appalto degli ultimi cinque anni. Tuttavia, se solo per la risposta del responsabile ho dovuto attendere un mese e mezzo, si profilano all’orizzonte le calende greche o addirittura, di questo passo, la documentazione richiesta potrebbe anche non arrivare prima che termini la consiliatura’.
CERRETO

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624