Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Formazione, ‘Campus Mentis in Tour’ a Benevento il 21 e 22

Scritto da il 10 marzo 2012 alle 12:08 e archiviato sotto la voce Foto, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Formazione, ‘Campus Mentis in Tour’ a Benevento il 21 e 22

Lunedì 12 marzo alle ore 12.00, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, Piazza Guerrazzi, sede del Rettorato di Benevento, sarà presentata la tappa beneventana di “Campus Mentis in Tour”, il progetto di orientamento e formazione gratuita per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani universitari under 29 promosso dal Dipartimento della Gioventù e realizzato dal Centro Ricerche e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma.

“Campus Mentis in Tour” si rivolge a laureandi e laureati triennali, iscritti e laureandi magistrali e magistrali a ciclo unico, provenienti da qualsiasi facoltà e corso di laurea, che possono partecipare iscrivendosi alla tappa di interesse sul sito www.in-tour.campusmentis.it.
“Campus Mentis in Tour” è parte del più ampio progetto “Campus Mentis”, azione di career guidance dedicata ai migliori laureati d’Italia inclusa nel pacchetto “Diritto al Futuro” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è un’iniziativa itinerante che interesserà 12 città italiane e circa 5000 giovani, tra gennaio e maggio 2012, fornendo sul territorio opportunità di incontro e dialogo tra giovani, istituzioni, aziende, agenzie del lavoro locali e nazionali.

La tappa di Benevento avrà luogo il 21 e 22 marzo presso Palazzo Paolo V, in Corso Garibaldi 145, grazie alla fattiva collaborazione tra ImpreSapiens, il Comune di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio che hanno pienamente sostenuto ed incoraggiato l’evento.
“In un momento difficile come questo per i giovani e per il loro ingresso nel mondo del lavoro, iniziative del genere diventano fondamentali. Consentono di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di dare ai ragazzi uno strumento utile per acquisire dimestichezza nel campo e conoscere meglio il mercato imprenditoriale al quale si affacciano” asserisce Raffaele Del Vecchio, Vice Sindaco con delega alla Cultura e alle Politiche Giovanili.
Opinione condivisa dal Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino: “Se vogliamo percorrere la strada dell’innovazione e invertire la drammatica tendenza che vede un allargamento significativo dell’area di disoccupazione, le imprese devono accorgersi della presenza di risorse umane, professionalità già formate da impiegare nel mercato del lavoro. In questo momento storico, in Italia la ricerca di una occupazione viene vissuta come un problema e non come il naturale sbocco del percorso formativo appena terminato. Giornate di orientamento, come Campus Mentis, sono funzionali momenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro e sono in grado di indurre un circuito virtuoso che raccorda la formazione dei nostri studenti con le possibilità offerte dalle imprese”.

Due saranno le giornate di attività durante le quali i ragazzi verranno impegnati in seminari formativi e di orientamento quali: predisposizione del CV, preparazione ai colloqui di selezione, guida alla ricerca del lavoro, bilancio delle competenze, autoimprenditorialità, suggerimenti pratici mutuati direttamente dall’esperienza dei selezionatori e testimonianze concrete di aziende locali e nazionali.

“’Campus Mentis in Tour’ è un’importante iniziativa itinerante triennale, di portata nazionale, pensata per moltiplicare sul territorio lo spirito e le attività del progetto di riferimento ‘Campus Mentis’”, dichiara il Prof. Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma. “Ogni anno interesserà 12 differenti città italiane: questa edizione attraversa diverse regioni, con una significativa presenza sul suolo campano che, oltre a Benevento, ha già accolto il campus residenziale di Napoli e la tappa itinerante di Avellino ed ospiterà quella di Salerno all’inizio di maggio.”
“Esprimo vivo apprezzamento per le istituzioni politiche ed universitarie locali che hanno entusiasticamente raccolto il nostro invito”, continua il Prof. D’Ascenzo, “la cui sensibilità e collaborazione nel promuovere il dialogo con le realtà produttive del territorio ci supporta nel fornire ai ragazzi una corretta e consapevole percezione di cosa il mondo del lavoro chiede loro.”

Per informazioni ed iscrizioni: www.in-tour.campusmentis.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624