Tutto pronto al Vigorito per la gara Benevento – Atalanta Under 23, valida per la quinta giornata.
Così in campo
BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Ceresoli (36’st Borghini); Pierozzi, Prisco (18’st Mehic), Maita, Ricci; Lamesta (36’st Carfora), Salvemini (36’st Tumminello), Manconi (30’st Della Morte).
A disposizione: Russo, Suppa, Rillo, Sena, Romano, Cantisani, Tsingaras, Talia
Allenatore: Gaetano Auteri
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini (1’st Plaia), Berto, Comi; Bergonzi, Colombo (33’st Riccio), Pounga (14’st Manzoni), Ghislandi; Cortinovis (28’st Misitano), Vavassori (14’st Papadopoulos); Cissè.
A disposizione: Torriani, Sassi, Tornaghi, Navarro, Levak, Idele, Lonardo, Camara
Allenatore: Salvatore Bocchetti
Arbitro: Bruno Spina di Barletta
Assistenti: Federico Linari di Firenze e Michele Fracchiolla di Bari
Quarto Ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1
Operatore FVS: Luca Chianese di Napoli
Note: Osservato un minuto di silenzio in memoria dello sciatore Matteo Franzoso prematuramente scomparso
RETI: 20’pr Manconi (B); 8’st Salvemini (B)
Ammoniti: 4’pt Saio (B); 43’pt Bergonzi (A); 31’st Berto (A); 45’st Papadopoulos (A)
Angoli: 4-5
Fuorigioco: 1-1
Recupero: 2’pt; 7’st
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 5’, prima occasione per l’Atalanta: Vavassori crossa dalla destra per Cissé, che colpisce di testa sfiorando il palo. Vannucchi, comunque, era ben posizionato sulla traiettoria.
All’8’ Risponde subito il Benevento: Lamesta cambia gioco e serve sull’out opposto Salvemini, che calcia di prima intenzione. Vismara è attento e devia in calcio d’angolo.
Al 12’, bella combinazione tra Lamesta e Manconi, che però conclude debolmente: tutto troppo facile per Vismara, che blocca agevolmente.
Al 16’ Cross dalla destra di Lamesta, Manconi svetta in area ma il suo colpo di testa termina a lato.
Al 19’ Conclusione potente di Vavassori dalla distanza, Vannucchi è attento e alza sopra la traversa.
Al 20’ Il Benevento passa in vantaggio: approfittando di un errore in uscita dell’Atalanta U23, Lamesta recupera palla e serve Manconi, che salta il portiere in uscita e deposita in rete con freddezza.
Al 24’Cooling break concesso dall’arbitro a causa del gran caldo: a Benevento si superano i 30 gradi in questo pomeriggio assolato.
Al 31’ Ottimo scambio tra Vavassori e Cortinovis, che entra in area, si gira spalle alla porta e riesce a concludere: Vannucchi è attento e devia in calcio d’angolo.
Al 37’ Ripartenza veloce dell’Atalanta U23 con Cissé che serve un pallone teso al centro per l’accorrente Vavassori, la cui zampata ravvicinata è bloccata da Vannucchi, costretto a ripetersi 30’’ più ardi su un colpo di testa sotto misura dello stesso Vavassori.
Al 42’ Atalanta pericolosissima con Ghisaldi che dalla sinistra si invola fino all’area piccola, il portiere giallorosso è bravo a chiudergli lo specchio.
Al 45’ Concessi 2 minuti di recupero.
Benevento avanti 1-0 all’intervallo. Dopo il gol del vantaggio, i giallorossi hanno subito la reazione dell’Atalanta U23, ma Vannucchi si è dimostrato decisivo con interventi determinanti che, finora, hanno mantenuto inviolata la porta sannita.
SECONDO TEMPO
Al 3’ Benevento vicino al raddoppio con una conclusione dal limite di Pierozzi che scheggia la traversa.
All’8’ Raddoppio del Benevento. Sul traversone in area di Lamesta, Vismara si supera su Pierozzi, ma sulla respinta Salvemini è un rapace e, con un colpo di testa in tuffo, insacca. Il gol viene convalidato dopo un check al FVS su richiesta di Bocchetti.
Al 26’ Gioco interrotto per il secondo cooling break.
Al 45’ Concessi 7 minuti di recupero.
Al 52’ Termina qui. Con un gol per tempo il Benevento si sbarazza della seconda formazione della Dea. I bergamaschi hanno provato a mettere in difficoltà i giallorossi, ma l’esperienza e la solidità dei padroni di casa hanno permesso al Benevento di gestire il vantaggio senza particolari affanni fino al triplice fischio.
di Edoardo Porcaro






