Benevento - Varese

 

 
Commento finale
Partita molto combattuta con due squadre certamente degne di questa semifinale, il Varese ha dimostrato di essere una squadra veloce ed imprevedibile, con alcuni elementi dotati di un elevato tasso tecnico che, unito alla corsa e alla freschezza degli altri atleti lombardi, ha messo in seria difficoltà la squadra sannita, soprattutto nei due centrali difensivi che spesso e volentieri si facevano infilare dagli avanti varesini in grado di mettere sempre un uomo libero davanti a Gori che in alcune occasioni si è superato.

Da parte sua il Benevento ha sopperito con una grande grinta e determinazione che gli ha permesso per ben 2 volte di pareggiare i conti.
Il pareggio quindi è il risultato più giusto per questa contesa.
Nulla è perduto in quanto i playoff sono partite che si giocano sui 180 minuti.
Certo vincere a Varese non sarà facile: finora nessuno vi è mai riuscito, ma c'è sempre una prima volta...
51' Fine partita
Niente da fare, la partita si conclude sul 2-2.
48' Punizione di Clemente
Tutti i tifosi giallorossi ripongono le loro speranze in questo calcio di punizione dal limite, ma purtroppo per loro, Clemente fa girare la palla, ma la traiettoria è troppo alta per impensierire anche solo lontanamente Moreau.
45' Recupero
Come è stato sul finire del primo tempo, anche per il secondo ci sono ben 5 minuti di extra time.
45' Ultima sostituzione della partita
Evacuo lascia il campo per il pari ruolo Bueno (17)
31' Ultima sostituzione per gli ospiti
L'ottimo Zecchin viene sostituito con Gambadori (15).
30' Tiro di Clemente
Evacuo di testa appoggia per Clemente che con un tiro dei suoi, impegna e non poco Moreau che solo con un colpo di reni, riesce a deviare sopra la traversa l'insidiosa conclusione.
27' Secondo cambio per il Benevento
Palermo lascia il posto per La Camera (16).
21' Secondo cambio per il Varese
L'attaccante Ebagua lascia il terreno di gioco per l'ingresso di un centrocampista: Osuchi (16).
20' Pareggio del Benevento con Evacuo
Evacuo incaricato del tiro, spiazza il portiere con palla alla sua sinistra. 2-2!
19' Rigore per il Benevento
Durante un calcio d'angolo, Castaldo viene tirato giù per la maglia, e l'arbitro assegna la massima punizione per i giallorossi.
16' Sostituzione per il Benevento
Il centrocampista D'Anna lascia il posto per l'attaccante Clemente (18), per un Benevento più offensivo.
12' Ciarcià al tiro
D'Anna sulla destra mette un bel cross in mezzo all'area, e sul vertice sinistro dell'area piccola, al volo di sinistro interviene Ciarcià, ma Moreau di istinto respinge e mette in corner.
10' Zecchin vicino alla doppietta personale
Ebagua sulla sinistra mette un altro pallone velenoso in mezzo all'area, e dalle retrovie arriva nuovamente Zecchin, che ripete lo stesso tiro del precedente vantaggio, ma questa volta Gori non si fa sorprendere e para con decisione il pallone in presa bassa.
7' Colpo di testa di Cattaneo
Su corner per il Benevento, svetta di testa in mezzo all'area piccola, il difensore centrale Cattaneo, ma purtroppo, nonostante la splendida elevazione, la sua conclusione si spegne alta sulla traversa.
1' Zecchin porta in vantaggio il Varese
Lancio sulla sinistra per Carrozza che vede arrivare sull'immediata destra il compagno Zecchin, palla a lui che di piatto sinistro rasoterra piazza il pallone alla destra di Gori.
Pesante inizio ripresa per il Benevento...
Inizio secondo tempo
Palla al Benevento, che ora deve segnare nella porta sotto il settore Curva Sud.
50' Fine primo tempo
Alla fine della prima frazione di gioco, Benevento - Varese 1-1: Ebagua per gli ospiti, e Ciarcià per i locali.
45' Recupero
Sono ben 5 i minuti di recupero alla fine della prima frazione di gioco.
38' Prima sostituzione della partita
Il difensore centrale del Varese, Gentili si infortuna, e non ce la fa a proseguire, quindi esce , al suo posto entra il pari ruolo Camisa (13).
33' Ammonito Corti
Il centrocampista del Varese è stato ammonito per proteste nei confronti del direttore di gara, che ha concesso il prosieguo dell'azione ai giocatori del Benevento, nonostante fosse a terra uno del Varese.
31' Parata bassa di Moreau
Contropiede del Benevento, lanciato D'Anna che dal limite lascia partire un rasoterra respinto in presa bassa nell'angolino a sinistra da Moreau, palla in calcio d'angolo.
26' Primo giallo della partita
Per fallo su D'Anna, c'è l'ammonizione per Armenise, terzino sinistro del Varese.
25' Gol di Ciarcià
Castaldo dalla destra appoggia in mezzo all'area per l'accorrente Ciarcià che con un preciso diagonale, infila la porta di Moreau. 1-1.
23' Benevento vicino al pareggio
Perde palla Ciarcià sulla trequarti, ma poi riesce a strapparla a Pisano, e ad imbastire un contrattacco, palla ad Evacuo, che di petto gliela restituisce, e sempre di prima Ciarcià lancia lungo sulla sinistra Castaldo; questi entra in area e appoggia dietro per Ciarcià che tira ma il portiere para.
Sulla respinta D'Anna rimette in mezzo ma gli avanti del Benevento non riescono a concludere decentemente, e la palla va fuori.
14' Varese in vantaggio
Lancio lungo sulla sinistra per Zecchin che aggancia e rimette subito a centro area, dove Ebagua anticipa tutti e di piatto destro mette in rete.
2' Prima azione della partita...
per il Varese, grazie ad un lancio partito da centrocampo, Pereira si invola sulla tre quarti inseguito da due difensori giallorossi, e a tu per tu con Gori, si fa chiudere lo specchio della porta da quest'ultimo che para in presa bassa.
Partiti!

Calcio di inizio a favore del Varese.
Curiosità sull'avversario di oggi
Oggi il Benevento affronta il Varese, per la gara d'andata della semifinale playoff della Lega Pro 1a divisione girone A.

Il Varese ha concluso il campionato al 2° posto dietro al Novara, con 62 punti, 17 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte.
Particolare non da poco, è l'unica squadra del campionato che ha concluso lo stesso rimanendo imbattuta in casa: in 17 partite ben 14 vittorie e soli 3 pareggi di cui uno appunto con il Benevento.

In campionato la sfida tra i giallorossi e i biancorossi, si è conclusa "a favore" del Benevento con i seguenti risultati:

6a giornata - 27 settembre 2009
Benevento - Varese 1-0 (Castaldo 45' pt)

23a giornata - 7 febbraio 2010
Varese - Benevento 1-1 (De Liguori 7' st, Pereira 35' st)
Note
Presenti un centinaio di tifosi ospiti nel settore Curva Nord.
Un quarto d'ora prima dell'inizio della partita, l'amministratore delegato del Benevento Calcio Ciro Vigorito, si reca in tribuna stampa a deporre un mazzo di fiori sul posto occupato di solito dal giovane Marco Santamaria, un giornalista beneventano appena 22enne deceduto in settimana, dopo una strenua battaglia contro un male incurabile.

Giornata abbastanza calda, con un leggero vento e minaccia di pioggia. Terreno in ottime condizioni di gioco.
Le formazioni
Benevento (4-2-3-1): Gori; Pedrelli, Cattaneo, Ferraro, Palermo; De Liguori, Vacca; Ciarcià, Castaldo, D'Anna; Evacuo. A disp.: Baican, Ignoffo, Landaida, Cejas, La Camera, Bueno, Clemente. All.: Acori.

Varese (4-4-2): Moreau; Pisano, Preite, Gentili, Armenise; Carrozza, Buzzegoli, Corti, Zecchin; Ebagua, Pereira. A disp.: Murriero, Camisa, Grillo, Gambadori, Osuji Chinoye, Tripoli, Momentè. All.: Sannino.

Arbitro: Sig. Filippo Merchiori di Ferrara.
Assistenti: Sigg. Salvatore Longo di Paola e Pierpaolo Perrone di Modena.
Content Management Powered by CuteNews


Il Sannita.it

Mediapress Publishing srl via Luigi Pirandello, 4 - 82100 Benevento - P.IVA 01449940624