- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Serie B, 2a giornata Genoa-Benevento: regge lo 0-0, ma padroni di casa aggressivi

Posted By sport On 20 agosto 2022 @ 20:20 In Calcio,Testata | No Comments

Potrebbe essere l’ultima gara ufficiale sulla panchina del Benevento per Fabio Caserta. Le voci su un suo possibile esonero sono sempre più insistenti e la smentita della società con un comunicato ufficiale non le hanno messe a zittire. Il tecnico calabrese potrebbe essere sostituito dal campione del Mondo del 2006, Daniele De Rossi, indipendentemente dal risultato contro il Genoa. In panchina Tello e Farias.
FORMAZIONI – Blessin schiera il Genoa con il consueto 4-2-3-1, confermando l’undici iniziale che ha vinto in laguna. Caserta invece opta per un 5-3-2 (pronto a diventare 3-5-2 in fase di costruzione), con Capellini (al suo debutto in maglia giallorossa) a formare il pacchetto arretrato insieme a Glik e Barba. In avanti, Nino La Gumina parte dal primo minuto e farà coppia con Francesco Forte.

Questo lo schieramento delle due compagini:
GENOA (4-2-3-1): Martinez; Hefti, Bani (43’st Ilsanker), Dragusin, Pajac; Frendrup, Badelj (C); Gudmundsson, Portanova (19’st Jagiello), Ekuban (19’st Yeboah); Coda (41’st Yalcin)
A disposizione: Semper, Vodisek, Sabelli, Czyborra, Vogliacco, Cassata, Kallon, Galdames.
Allenatore: Alexander Matthias Blessin
BENEVENTO (5-3-2): Paleari; Letizia (C), Capellini, Glik, Barba, Masciangelo (35’st Foulon); Karic, Viviani, Acampora (31’st Tello); La Gumina, Forte
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, El Kaouakibi, Farias, Thiam Pape, Improta, Insigne, Talia, Pastina, Vokic.
Allenatore: Fabio Caserta
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Assistenti: Marco Bresmes di Bergamo e Mario Vigile di Cosenza
Quarto Ufficiale: Marco Monaldi di Macerata
Var: Lorenzo Maggioni di Lecco
Avar: Matteo Bottegoni di Terni
RETI:
Ammoniti: 15’pt Viviani (B); 32’pt Capellini (B); 38’pt Pajac (G); 16’st Portanova (G); 46’st Yeboah (G)
Angoli: 8-1
Fuorigioco: 2-1
Recupero: 2’pt; 5’st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 4’ annullato il gol di Pajak. Gudmundsson, in posizione di fuorigioco, disturba Paleari che, di fatto, vede la palla solo all’ultimo minuto, senza riuscire a intervenire in tempo.
Al 6’ Acampora dalla sinistra serve Forte al limite dell’area. Lo Squalo controlla palla, si gira e calcia in porta: facile la presa di Martinez.
Al 23’ Calcio di rigore per il Genoa. Portanova si infila tra Masciangelo e Capellini, poi finisce a terra sull’uscita di Paleari che non lo tocca. Azione dubbia, si valuta al Var. Pezzuto rivede al monitor e cancella il rigore. Benevento salvo.
Al 32’ Hefty serve Coda al limite dell’area. L’ex Benevento riesce a girarsi e a eludere la marcatura larga di Glik. Fortunatamente la mira non è precisa e il suo sinistro sorvola l’incrocio.
Al 40’ Benevento pericoloso. Da una punizione di Acampora dalla sinistra, la difesa del Genoa mette fuori, la palla arriva a Karic, la cui botta dalla distanza è deviata da un difensore che, di fatto, salva Martinez. Riprende Forte sul secondo palo, la sfera arriva a Viviani ma la sua conclusione è deviata in angolo.
Al 45’ Concessi 2 minuti di recupero.
Al 47’ Termina 0-0 il primo tempo tra Genoa e Benevento.
I sanniti hanno tenuto botta ai rossoblù. Il cambio di assetto pensato da Caserta per contenere l’aggressività degli uomini di Blessin fin qui ha retto. Nel finale i giallorossi hanno sfiorato addirittura di andare in vantaggio prima con Karic, poi con Viviani.

SECONDO TEMPO
Al 5’ Genoa subito pericoloso. Azione insistita dei rossoblù che poi arrivano al tiro dai 16 metri con Badelj: vola alla sua destra Paleari e devia in angolo.
Al 10’ Cross basso di Letizia dalla destra, la palla supera Forte, tocca La Gumina che però non riesce a indirizzare nella porta difesa da Martinez, uscito a vuoto.
Al 12’ Sinistro violento dai 20 metri di Acampora, la sfera sibili il palo alla destra di Martinez.
Al 18’ Il Genoa non trova spazio e tenta la soluzione da fuori. Il tiro di Frendrup finisce alto sopra la traversa.
Al 21’ Hefti serve il neo entrato Yeboah, la cui conclusione è debole e viene facilmente bloccata a terra da Paleari.
Al 23’ Altra botta dalla distanza dei padroni di casa. Questa volta tenta l’ex Pajax, Paleari alza sulla traversa.
Al 24’ Altro intervento decisivo di Paleari, questa volta sulla bordata ravvicinata di Coda, leggermente sporcata da Capellini. Il Genoa sta alzando i ritmi.
Al 27’ Erroraccio di Martinez in disimpegno, ma Viviani non ne approfitta calciando fuori
Al 28’ Ripartenza fulminea di Gudmundsson sulla sinistra. L’islandese si beve Capellini e serve in mezzo Yeboah: colpo di testa in porta, Barba respinge ma è all’interno della linea di porta. Genoa in vantaggio? No, il var segnala la posizione di fuorigioco di Yeboah.
Al 44’ Occasione Genoa. Destro dal limite di Yalcin, si distende e respinge Paleari.
Al 45’ Concessi 5 minuti di recupero.
Al 50’ Termina qui. Il Genoa ci prova, ma il muro del Benevento resiste. La sfide finisce 0-0 e per il presidente Vigorito sarà una lunga notte di riflessione.

di Edoardo Porcaro


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20222008-154301-serie-b-2a-giornata-genoa-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it