- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Copertura spalti del Vigorito, il punto con l’assessore ai lavori pubblici Mario Pasquariello

Posted By sport On 11 febbraio 2022 @ 23:24 In Calcio,Territorio,Testata | No Comments

Nel corso della trasmissione “Anteprima Benevento”, in onda sulle frequenze di TV7 e condotta dal giornalista Antonio De Cristofaro, è intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Benevento, Mario Pasquariello. Con lui si è fatto il punto su una proposta progettuale che vede coinvolto il ‘Ciro Vigorito’ e che il comune intende candidare insieme ad altre idee per ottenere i finanziamenenti del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). L’idea è quella di realizzare la copertura di tutti gli spalti e installarci sopra centinaia di pannelli fotovoltaici, attuando qualcosa di simile all’Allianz Stadium di Torino e ad altri impianti sportivi.

“Tra le varie linee del finanziamento – ha spiegato l’assessore Pasquariello – c’è anche quello destinato agli impianti sportivi. Sarebbe un sogno per noi poter ristrutturare il Vigorito. Stiamo lavorando con determinazione al progetto. Dobbiamo avere l’ambizione di fare cose importanti. Da un lato vorremmo ristrutturare lo stadio, che ormai mostra i segni del tempo, dall’altro, con il collega all’ambiente (assessore Alessandro Rosa, ndr) avremmo pensato anche alla copertura con pannelli fotovoltaici per rendere autonomo, da un punto di vista energetico, lo stadio, ma anche gli impianti vicini (il Pala Tedeschi) e l’azienda di trasporto.
Il beneficio che si potrebbe avere è enorme perché potrebbe darci la possibilità di candidarci per ospitare manifestazioni importanti, penso a un europeo ad esempio. La realizzazione di questo progetto. E’ una nostra ambizione. Personalmente, sarebbe una grande soddisfazione riuscirci, daremo qualcosa di importante alla città.
COSTI – Per ora non c’è una cifra, molto dipenderà dalla linea di finanziamento che verrà aperta e messa a disposizione. Dovendo realizzare la copertura dello stadio, c’è bisogno di adeguare lo stadio affinche possa rispettare le varie normative in essere, compresa quella antisismica. Quanto potremmo realizzare dipederà dal finanziamento messo a disposizione. Per ora la cabina di regia del comune di Benevento ha accolto bene la proposta, ritenendola green e riguardante lo sport. Vedremo se questa idea progettuale si trasformerà in un progetto da realizzare. Per ora posso dire che un primo progetto presentato è andato a buon fine. Abbiamo ottenuto i finanziamenti per rifare un intero quartiere. Ci impegneremo anche per quello dello stadio, cercando di non lasciarci sfuggire l’occasione offerta dai finanziamenti del Pnrr.”

di Edoardo Porcaro


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20221102-153708-copertura-spalti-del-vigorito-il-punto-con-lassessore-ai-lavori-pubblici-mario-pasquariello/

Copyright © 2009 il Sannita.it