- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Serie A, Benevento-Atalanta 1-4: poker della Dea al Vigorito. I giallorossi ci hanno provato.

Posted By sport On 9 gennaio 2021 @ 15:24 In Calcio,Testata | No Comments

Gara complicata per i sanniti questo pomeriggio al Vigorito contro l’Atalanta. I giallorossi arrivano dallo straordinario successo sul campo del Cagliari ma si sono ritrovati con la coperta ancora più corta dopo l’infortunio di Tuia.
Gli uomini di Gasperini sono in serie positiva da 6 gare, in cui hanno raccolto 4 vittorie e 2 pareggi: 14 punti che li hanno rilanciati in classifica. L’obiettivo per gli orobici è quello di centrare la qualificazione alla prossima Champions League.
FORMAZIONI – Nel Benevento out basso di destra affidato a Maggio. A centrocampo, Hetemaj parte dalla panchina: spazio a Dabo dal primo minuto. In attacco Caprari neppure in panchina: dietro a Lapadula ci sono Improta e Sau.
Nell’Atalanta, rientra Romero in difesa insieme a Toloi e Palomino. In avanti c’è Duvan Zapata dal primo minuto; parte dalla panchina Muriel non al top della condizione fisica.

Così in campo:
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Barba, Glik, Foulon (1’st Pastina); Dabo (13’st Hetemaj), Schiattarella, Ionita (36’st Del Pinto); Improta, Sau (13’st Di Serio); Lapadula (13’st R. Insigne)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Basit, Masella
Allenatore: Filippo Inzaghi
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler (43’st Depaoli), Gosens (28’st Mæhle); Pessina (18’st Malinovskyi); Ilicic (43’st Miranchuk), D. Zapata (28’st Muriel)
A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Lammers, Caldara, Djimsiti, Ruggeri
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Arbitro: Gianluca MANGANIELLO di Pinerolo
Assistenti: Tarcisio Villa di Rimini e Gamal Mokhtar di Lecco
Quarto Ufficiale: Giacomo Camplone di Pescara
Var: Gianpaolo Calvarese di Teramo
Avar: Salvatore Longo di Paola
RETI: 30’pt Ilicic (A); 5’st Sau (B); 24’st Toloi (A); 26’st Zapata (A); 41’st Muriel (A);
Ammoniti: 17’pt de Roon (A); 23’pt Foulon (B); 26’pt Palomino (A); 8’st Lapadula (B); 12’st Dabo (B);
Angoli: 1-11
Fuorigioco: 0-4
Recupero: 0’pt; 3’st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 2’ Gran palla di Ilicic sul secondo palo per l’inserimento di Gosens che anticipa Maggio ma spedisce clamorosamente fuori da buona posizione. Primo brivido per il Benevento.
Al 5’ Punizione in area di Ilicic, per la testa di Romero, anticipato dall’intervento di Glik che concede il primo angolo della gara all’Atalanta.
Al 12’ Atalanta vicino al vantaggio, ma Montipò si oppone con una gran parata al piatto sinistro di Gosens indirizzato nel sette.
Al 19’ Cosa ha fallito Zapata. Altra palla perfettain area di Ilicic per Zapata che in tuffo da due passi spedisce clamorosamente fuori.
Al 29’ Tiro a giro di Ilicic: il suo sinistro è deviato in corner da un difensore.
Al 30’ Lapadula prova a sorprendere Gollini con un tiro dalla lunga distanza, ma la coclusione è centrale: blocca facilmente l’estremo difensore atalantino.
Al 30’ Atalanta in vantaggio. Percussione di Ilicic sulla destra che recupera un disimpegno difettoso di Foulon, si infila nelle maglie della difesa giallorossa e spedisce alle spalle di Montipò. Tutto molto facile per lo sloveno.
Al 41’ Dabo atterra Ilicic all’altezza del vertice destro dell’area di rigore. Punizione battuta da Freuler che tocca corto proprio per lo sloveno la cui conclusione si stampa sul montante alla destra di Montipò.
Al 44’ Nuova occasione per l’Atalanta. Ilicic serve sulla linea dei sedici metri Zapata che sia aggiusta la palla e tenta la conclusione in porta: respinge Montipò.
Al 45’ Finisce qui il primo tempo. Atalanta in vantaggio al Vigorito grazie alla rete siglata da Ilicic, il migliore in campo fino a questo momento.

SECONDO TEMPO
Al 1’ Esordio in massima serie per Christian Toloi
Al 2’ Atalanta vicino al raddoppio: sciupa tutto Toloi da pochi metri. Bella triangolazione dei nerazzuri con Zapata che serve nel cuore dell’area Toloi il quale spara clamorosamente fuori.
Al 5’ Pareggio clamoroso del Benevento. Lancio in area di Pastina, arriva Sau in spaccata che col destro anticipa Gollini in uscita per il gol del pari.
Al 13’ Altri cambi in casa Benevento: entrano Hetemaj, Di Serio e Insigne, escono Dabo, Sau e Lapadula.
Al 20’ Altro fraseggio al limite dell’area dell’Atalanta con Malinovskyi che libera Gosens al tiro: il suo rasoterra è bloccato da Montipò.
Al 24’ Atalanta nuovamente in vantaggio. Questa volta Toloi non fallisce il tocco sottomisura. Il difensore della Dea raccoglie la respinta di Montipò sulla botta di Ilicic.
Al 26’ Tris dell’Atalanta. Pennellata dalla destra di Ilicic per l’inserimento di Zapata che deve solo spingere in porta. Montipò ci prova ma è anticipato dalla zampata del colombiano.
Al 29’ Montipò evita il gol dell’1-4 opponendosi con il corpo sulla bordata sotto misura di Hateboer. L’olandeso poi riprende la respinta, ma spara clamorosamente alto.
Al 31’ Ilicic ci prova da posizione defilata: blocca Montipò.
Al 36’ Numero di Muriel che si libera di Pastina è conclude a porta: respinge Montipò.
Al 41’ Poker Atalanta. Muriel scambia con Malinovskyi, salta un difensore e conclude con uno spettacolare destro a giro: nulla da fare per Montipò, non può arrivarci.
Al 44’ Atalanta vicino alla manita, bravo Montipò a respingere il destro ravvicinato di Hateboer.
Al 45’ Concessi 3 minuti di recupero.
Al 48 Termina qui.
Il Benevento ci ha provato, ma oggi era complicato contro l’Atalanta. Il pareggio ha illuso i sanniti e svegliato gli orobici, rinvenuti prepotentemente: azzeccate tutte le mosse dalla panchina del tecnico Gasperini.
La Strega non ha nulla da rammaricarsi. Bisogna pensare già ai prossimi impegni. All’orizzonte ci sono due sfide molto importanti per il cammino dei giallorossi: Crotone allo Scida e Torino in casa, prima della chiusura del girone d’andata.

di Edoardo Porcaro


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20210901-148945-serie-a-benevento-atalanta-3/

Copyright © 2009 il Sannita.it