Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Amichevole Frosinone-Benevento 2-2: i giallorossi la riacciuffano nel finale dopo aver chiuso in avanti il primo tempo

Scritto da il 7 agosto 2021 alle 20:56 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un antipasto di campionato la sfida tra Frosinone e Benevento andata in scena questa sera al ‘Benito Stirpe’. Le due formazioni si incroceranno in campionato alla dodicesima giornata, ma questa volta al ‘Vigorito’.
L’emozione più importante della prima frazione arriva nel finale, nel primo dei due minuti di recupero concessi da Marini di Roma 1. Un cross di Letizia dalla destra diventa un tiro che soorprende Ravaglia, consentendo ai giallorossi di andare negli spogliatoi in vantaggio. Per il resto gara non troppo ricca di emozioni, sebbene il Benevento ci metta poco a rendersi pericoloso. Tre minuti d’orologio e Kragl ha sul sinistro la palla per sbloccare il match, ma la sua conclusione potente si spegne di un soffio al lato. Al 12′ la replica dei padroni di casa con Boloca che, su un preciso assist di Ciano, si divora il gol: palla clamorosamente calciata sul fondo nonostante l’ottima posizione. Poi controllo territoriale del Frosinone che si lascia sorprendere proprio al tramonto del primo tempo.

Tutt’altro ritmo nella ripresa. Il Frosinone sotto di un gol non ci sta a perdere e parte forte. Alla squadra di Grosso servono 11 minuti per ristabilire la parità, con Zampano che da terra riesce a eludere la marcatura di Glik e a indirizzare alle spalle di Paleari. E altri 3 per ribaltarla con Iemmello che, questa volta, da due passi non sbaglia. In precedenza l’ex Benevento aveva avuto una buona opportunità, ma la sua girata a cercare il secondo palo era terminata larga.
Caserta prova a recuperarla con i cambi dalla panchina (entrano tutti i big tranne Acampora e Barba). E ci riesce a due minuti dal novantesimo quando su un cross in area, dalla sinistra, di Masciangelo (entrato per Pastina), Elia (subentrato a Improta) in tuffo, di testa, mette alle spalle di De Lucia che aveva rilevato Ravaglia.
Non accade più nulla. Allo Stirpe l’antipasto di B termina 2-2.

Tabellino Frosinone-Benevento 2-2
FROSINONE (4-3-3): Ravaglia (24′st De Lucia); Brighenti, Gatti (35′st Cotali), Szyminski, Zampano (15′st Klitten); Rohden (24′st Gori), Maiello (35′st Haoudi), Boloca (33′st Satariano); Tribuzzi (35′st Bevilacqua), Ciano (1′st Iemmello), Vitale (35′st Canotto)
A disposizione: Palmisani, Maestrelli, Kemenzek
Allenatore: Fabio Grosso
BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Pastina (29′st Masciangelo), Foulon; Ionita (35′st Vokic), Calò, Kragl (15′st Talia); Improta (15′st Elia), Sau (19′st Di Serio), Insigne
A disposizione: Muraca, Manfredini, Lucatelli, Sparandeo, Acampora, Basit, Thiam Pape, Masella, Sanogo, Barba.
Allenatore: Fabio Caserta
Arbitro: Valerio Marini di Roma 1
Assistenti: Matteo Bottegoni di Terni e Marco Scatragli di Arezzo
RETI: 46′pt Letizia (B); 11′st Zampano (F); 14′st Iemmello (F); 43′st Elia (B)
Ammoniti: 33′pt Gatti (F); 47′pt Glik (B); 34′st Iemmello (F)

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 3′ Benevento pericoloso con una conclusione potente di Kragl ben servito da Sau: sfera di un soffio al lato.
Al 12′ Replica del Frosinone. Sul cross dalla destra di Ciano Boloca, ben appostato sul secondo palo, si divora un gol calciando a lato.
Al 32′ Maiello prova il destro da fuori, ma Paleari è attento e blocca a terra.
Al 38′ Nessun problema per Ravaglia sulla conclusione centrale di Insigne.
Al 43′ azione insistita del Frosinone che si conclude con un rasoterra a fil di palo di Rohden dal limite dell’aria.
Al 46′ Benevento in vantaggio. Il tiro cross dalla destra di Letizia sorprende Ravaglia: Benevento in vantaggio.

SECONDO TEMPO
Al 8′ Brighenti serve Vitale che mette in mezzo per l’ex Iemmello che incrocia il tiro ma spedisce fuori.
Al 11′ Pareggio del Frosinone. Azione confusa in area giallorossa con Brighenti che da terra, in scivolata, su un cross di Vitale, anticipa Glik e spedisce alle spalle dell’incolpevole Paleari.
Al 12′ Azione di ripartenza del Benevento con Kragl che, dai 18 metri, esplode il sinistro: botta abbastanza centrale, respinge Ravaglia.
Al 14′ Il Frosinone la ribalta. Ripartenza gialloblù con Zampano che serve Iemmello che, questa volta, da due passi non sbaglia.
Al 18′ Palla in profondità di Calò per Sau, ma Ravaglia esce ed anticipa l’attaccante sardo.
Al 32′ Punizione da buona posizione per il Benevento per un fallo di MAiello su Di Serio.
Al 43′ Pareggio del BEnevento. Sul cross dalla sinistra di MAsciangelo, ci arriva in tuffo, di testa, Elia che mette alle spalle di De Lucia.
Al 47′ Triplice fischio di Marini. Allo Stirpe termina 2-2 tra frosinone e Benevento.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624