- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Serie A, Benevento-Sampdoria 1-1: pari stretto per la Strega che ha sprecato diverse occasioni

Posted By sport On 7 febbraio 2021 @ 12:38 In Calcio,Testata | No Comments

Sfida delicata quella del ‘Ciro Vigorito’ tra Benevento e Sampdoria. Entrambe le compagini arrivano da un ko nell’ultimo turno di campionato. I giallorossi di Pippo Inzaghi sono stati sconfitti al Meazza dall’Inter di Antonio Conte, mentre i blucerchiati di Claudio Ranieri hanno perso la sfida interna contro la Juventus. In casa Benevento la vittoria manca dalla trasferta di Cagliari e cioè da ben 4 turni in cui i sanniti hanno raccolto un solo punto. Decisamente migliore lo score della Samp: i doriani hanno raccolto 6 punti nelle ultime 4 partite e hanno un vantaggio sugli uomini di Inzaghi di 4 punti.

Inutile dire che per i giallorossi sarà fondamentale ritornare al successo sia per rompere il digiuno di vittorie, sia per tenere distanti gli avversari, considerato pure i risultati maturati negli anticipi del sabato: hanno vinto Spezia e Genoa mentre ha pareggiato il Torino.

FORMAZIONI – Mister Inzaghi recupera tutti gli uomini ad eccezione di Gaetano Letizia, ma c’è Depaoli, e di Hetemaj, al suo posto c’è il tuttocampista Improta. Il tecnico piacentino ritorna al 4-3-2-1 con Schiattarella in cabina di regia. Ranieri invece si schiera col 4-4-2: nei 4 di difesa c’è Tonelli.

Così in campo:
BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Depaoli, Tuia (37’st Caldirola), Glik, Barba; Ionita, Schiattarella (K), Improta (30’st Foulon); R. Insigne (19’st Viola), Caprari (30’st Sau); Lapadula (37’st Di Serio).
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Tello, Dabo, Falque, Hetemaj, Pastina.
Allenatore: Filippo Inzaghi
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski (K), Tonelli (19’st Yoshida), Colley, Augello; Candreva (19’st Damsgaard), Jankto, Silva (32’st Verre), Thorsby (32’st Ekdal); Torregrossa (32’st Quagliarella), Keita.
A disposizione: Ravaglia, Letica, Ramirez, Askildsen, Regini, Ferrari, Leris
Allenatore: Claudio Ranieri
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna
Assistenti: Giuseppe Perrotti di Campobasso e Michele Grossi di Frosinone
Quarto ufficiale: Daniele Paterna di Teramo
Var: Aleandro Di Paolo di Avezzano
Avar: Ciro Carbone di Napoli
RETI: 10’st Caprari (B); 34’st Damsgaard (S)
Ammoniti: 5’pt Silva (S); 14’pt Tuia (B); 30’pt Improta (B); 40’pt Depaoli (B); 3’st Tonelli (S); 25’st Ionita (B)
Angoli: 4-8
Recupero: 1’pt 4‘st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Nello stadio vuoto nel settore normalmente ricoperto dai tifosi giallorossi della Curva Sud campeggia uno striscione in memoria del compianto Carmelo Imbriani: “Ci hai tenuto per mano e ci hai portato lontano, auguri eterno Capitano! Ricordiamo che il 15 febbraio saranno 8 anni dalla sua scomparsa. Mentre il 10 di questo mese avrebbe compiuto 45 anni.
Al 15’ Gara equilibrata al momento. Nessun sussulto degno di nota.
Al 19’ Pennellata di Insigne perLapadula che schiaccia di testa, ma non inquadra la porta da ottima posizione. L’arbitro però a rilevato un fallo dell’attaccante giallorosso.
Al 22’ Sampdoria in gol ma Torregrossa è in fuorigioco sulla respinta di Montipò sulla conclusione angolata da buona posizione di Keita Balde.
Al 24’ Sta aumentando i giri del suo motore la Samp alla ricerca del gol.
Al 26’ Sul cross di Augello respinge coi pugni Montipò ma su Thorsby, il cui stop è difettoso e consente a Montipò di far sua la sfera.
Al 41’ Punizione morbida in area di Candreva per Torregrossa che colpisce debolmente: blocca Montipò
Al 44’ Samp vicino al vantaggio. Sul cross dalla sinistra di Augello la palla arriva a Keita che si gira e conclude a rete: salva miracolosamente Montipò, concedendo l’angolo.
Al 45’ Dall’angolo di Candreva intercede e riparte il Benevento con Lapadula, palla al limite per Caprari la cui conclusione viene deviata in angolo da un difensore blucerchiato.
Al 46’ Termina dopo un minuto di recupero la prima frazione: 0-0 il punteggio.
La Samp ha provato a pungere di più, il Benevento ha tentato di colpire con qualche ripartenza.
Pareggio giusto fin qui comunque.

SECONDO TEMPO
Al 5’ Occasionissima per il Benevento ma Caprari cestina tutto: da posizione leggermente defilata calcia clamorosamente fuori dopo uno splendido assist di Lapadula.
Al 10’ Benevento in vantaggio. Ennesima ripartenza del Benevento con Improta, Lapadula e Barba, il quale serve Caprari che da posizione angolatissima riesce a trovare l’angolo più lontano della porta di Audero.
Al 17’ Benevento vicino al raddoppio con Lapadula, ben servito da Improta, ma Audero esce e chiude lo specchio. Sulla ripartenza è la Samp a sfiorare il pareggio, ci vuole un intervento miracoloso di Montipò su Jankto pescato ottimamente in area da Candreva.
Al 22’ Altra palla col contagiri di Improta per LApadula che ancora una volta non riesce a superare Audero.
Al 26’ Benevento nuovamente vicino al raddoppio. Gran palla di Viola per Lapadula che dal cuore dell’area non inquadra lo specchio.
Al 34’ pareggio della Samp. Dal lato corto di destra Damsgaard serve perfettamente Keita Balde il quale deve solo depositare in rete. Questa volta non può nulla Montipò.
Al 40’ Benevento pericoloso con un sinistro di Sau: la sfera termina di un soffio sulla traversa.
Al 43’ Esce di testa Montipò per anticipare Keita.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero.
Al 48’ Tre angoli consecutivi per la Samp, ma fortunatamente non succede più nulla.
Gara che il Benevento poteva e doveva chiuderla prima. Ha fallito in più occasioni diverse palle gol nitide e ha tenuto gli avversari in partita che nel finale hanno trovato il pareggio.

Di Edoardo Porcaro


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20210702-149264-serie-a-benevento-sampdoria/

Copyright © 2009 il Sannita.it