- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vicepresidente Aic Calcagno: “Rivedere la gente allo stadio sarebbe un segnale importante”

Posted By sport On 27 agosto 2020 @ 08:34 In Calcio | No Comments

Il Vicepresidente AIC Umberto Calcagno, intervenuto ai microfoni di “Tutti convocati” su Radio 24, riguardo le dichiarazioni del Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sul ritorno dei tifosi negli stadi e sul possibile cambio di format dei campionati (con la formula dei playoff), ha sottolineato che “le questioni sollevate da De Laurentiis toccano materie e competenze diverse: se da un lato i campionati nazionali devono avere la giusta importanza, soprattutto quando si parla di nuove competizioni europee sarà il caso di mettersi ad un tavolo e valutare attentamente la situazione, il ritorno del pubblico negli stadi sarebbe sicuramente auspicabile, ma non è nostra competenza deciderlo. Rivedere la gente allo stadio sarebbe un segnale sicuramente importante, anche perché se fosse possibile rimettere in moto una macchina organizzativa che riesce a riportare molta gente nello stesso luogo nello stesso momento, significherebbe un sensibile miglioramento della curva epidemiologica. È un tentativo che tutti speriamo di poter fare, ma dipendiamo sempre dalle autorità governative a dalle direttive del Comitato Tecnico Scientifico”.

“Il prossimo sarà un campionato molto compresso nella date” – ha aggiunto – “ad oggi l’unica proposta arrivata sul tavolo del Consiglio Federale, che ci apprestiamo ad approvare, è il calendario che prevede una ripartenza il 19 settembre, con una pausa invernale più ristretta rispetto al passato, 4/5 giorni e non i canonici 7 di riposo. Abbiamo valutato fosse preferibile dare una settimana di stop in più adesso, dopo un finale di campionato molto intenso, sacrificando qualche giorno a Natale. Se poi vogliamo ragionare su format differenti bisogna valutare le competizioni internazionali e cosa si intende fare a livello europeo, perché tutto si deve incastrare”.

Sui nuovi casi di positività tra i calciatori, Calcagno ha concluso che “anche numericamente non stiamo parlando di situazioni allarmanti, e nemmeno di persone che hanno avuto comportamenti irresponsabili. Stiamo parlando di ragazzi che, come tanti di noi, dopo il lockdown e dopo un finale di campionato molto compresso, sono semplicemente andati in vacanza e non mi sembra che per questo si possano ritenere irresponsabili. Va evidenziato invece che il protocollo ha funzionato molto bene durante la stagione a livello organizzativo, grazie al senso di responsabilità di tutti. Se il numero dei casi dovesse essere elevato, ma al momento la situazione mi pare sotto controllo, è chiaro che rivaluteremo la situazione. Il nostro sistema deve farsi trovare pronto su questo argomento, così come su eventuali cambi di format, qualora dovesse rendersi necessario”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20202708-145935-vicepresidente-aic-calcagno-rivedere-la-gente-allo-stadio-sarebbe-un-segnale-importante/

Copyright © 2009 il Sannita.it