- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Del Prete, tavolo istituzionale su aggiornamento Piano di Gestione sito Unesco

Posted By redazione On 12 febbraio 2020 @ 18:39 In Foto,Primo Piano,Testata | No Comments

L’Assessore alla Cultura e all’Unesco, Rossella Del Prete, comunica l’iniziativa programmata per il prossimo venerdì 14 febbraio a Palazzo Paolo V. Si tratta della convocazione di un primo tavolo istituzionale finalizzato all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito seriale UNESCO “The Longobards in Italy – Places of Power (568-774 A.D.)”.
Com’è noto la Chiesa ed il complesso di Santa Sofia sono stati inseriti, fin dal 2011, nel sito seriale UNESCO “The Longobards in Italy – Places of Power (568-774 A.D.)”.
Per essere inseriti, o continuare ad essere iscritti alla Lista del Patrimonio Universale (WHL), l’UNESCO richiede la formulazione di un Piano di Gestione, le cui finalità sono quelle di garantire nel tempo la tutela e la conservazione alle future generazioni dei motivi di eccezionalità che ne hanno consentito il riconoscimento.
L’Associazione Italia Langobardorum, che gestisce il sito seriale, e di cui il Comune di Benevento è socio fondatore, dovrà procedere, a un decennio dall’iscrizione ed entro giugno 2020, all’aggiornamento del Piano di Gestione presentato al momento della candidatura.
Dal momento che la redazione di un nuovo Piano di Gestione Integrata, soprattutto nella sua fase di revisione, a quasi dieci anni di distanza, non potrà prescindere dall’ascolto delle varie istanze provenienti dai tanti stakeholder, l’Assessorato alla Cultura e all’Unesco, quale parte attiva dell’Associazione Italia Langobardorum, ha già avviato i lavori di revisione del Piano convocando un primo tavolo tecnico lo scorso 3 novembre presso l’Ufficio Unesco e di promozione del Patrimonio culturale del Comune di Benevento.
Oggi, l’Ufficio Unesco e di promozione del Patrimonio Culturale del Comune di Benevento, convoca un secondo tavolo, di carattere istituzionale, per concertare con tutti i soggetti pubblici, promotori e sostenitori della candidatura, le azioni da proporre per l’aggiornamento del Piano.
Pertanto, nell’ambito delle attività locali finalizzate all’aggiornamento e al rilancio del Piano di Gestione del sito UNESCO, si partirà dalla convocazione di un Tavolo di discussione istituzionale, che si terrà il giorno venerdì 14 febbraio 2020, alle ore 10,30 presso la Sala Rossa di Palazzo Paolo V.

Il programma della mattinata sarà il seguente: dopo la presentazione dell’attività a cura della Prof.ssa Del Prete, l’arch. Pasquale Palmieri, referente tecnico per il Comune Benevento ad Italia Langobardorum, analizzerà nei suoi punti di forza e di debolezza il Piano di Gestione Integrata adottato nel 2011, infine, l’arch. Luigi Salierno, facilitatore del Progetto di Revisione del PdGI 2020 per ItaliaLangobardorum, descriverà le attività in corso.
Seguiranno gli interventi dei referenti istituzionali invitati al tavolo: ilPrefetto di Benevento, Dott. Francesco Antonio Cappetta, il Soprintendente per l’ Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento dott. Mario Pagano, l’Arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca, il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, ilSindaco della Città di Benevento, On. Mario Clemente Mastella, il Presidente della Camera di Commercio Dott.Antonio Campese, il Direttore del Polo Museale Regionale della Campania – Area del Teatro Romano, il dott. Ferdinando Creta, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Prof. Gerardo Canfora, il Dirigente Scolastico Provinciale Dott.ssa Monica Matano. Seguirà dibattito.Coordinerà i lavori, Nico de Vincentiis, giornalista “Il Mattino”

L’iniziativa è aperta al pubblico, con il quale si auspica di poter dibattere sugli argomenti all’ordine del giorno.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20201202-142788-del-prete-tavolo-istituzionale-su-aggiornamento-piano-di-gestione-sito-unesco/

Copyright © 2009 il Sannita.it