- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Fatebenfratelli incontro sulla diagnosi e sui percorsi terapeutici nelle cardiopatie fetali

Posted By redazione On 4 marzo 2020 @ 18:09 In Foto,Sociale,Testata | No Comments

Nell’ambito delle attività dell’Unità Operativa  di Ostetricia e Ginecologia ed in particolare del nostro Centro di Diagnosi Prenatale, diretto dal dott. Michele VassalloVenerdì 6 marzo dalle ore 8-14  nella  Sala Congressi dell’ Ospedale “Sacro Cuore di Gesù  Fatebenefratelli di Benevento,  si terrà un incontro di rilievo sulla diagnosi e sui percorsi terapeutici nelle cardiopatie fetali:   “QUESTIONE DI  CUORE.1”

Si tratta di un  Corso accreditato ECM   – ha precisato il dott. Vittorio Catarinella – direttore dell’ UOC di Ostetricia e Ginecologia del FBF,  rivolto a specialisti ginecologi, cardiologi , neonatologi e ostetriche che  grazie alla presenza del prof. Dario Paladini  ( Direttore Unità Operativa Complessa di medicina e chirurgia fetale e perinatale Ospedale Gaslini di Genova),  esperto di rilievo internazionale,  consentirà di approfondire le più complesse situazioni cliniche nel campo della diagnostica ecografica fetale delineando anche i percorsi terapeutici appropriati. 

Sappiamo – ha proseguito il dott. Catarinella – come la tecnica e la ricerca consenta oggi  una precisione diagnostica e un approccio terapeutico sempre più efficacie e precoce, fino ad arrivare alle frontiere  della chirurgia sul bambino ancora nell’utero materno.

Al crescere delle nostre capacità diagnostiche e terapeutiche  deve corrispondere una altrettanto intensa attenzione alla comunicazione  con i genitori , soprattutto in queste circostanze cliniche che interessano  la vita dei bambini  nel grembo materno e poi  alla  nascita,  situazioni certamente  molto difficili da affrontare e che meritano un sostegno particolare .

 

 

 

Quindi,   grande spazio alla conoscenza e alla tecnologia per fare ogni giorno una medicina sempre più di “precisione”  e allo stesso tempo  mettere in primo piano la “comunicazione e  l’ accoglienza” della coppia e del loro bambino , nello spirito dell’ ospitalità  che caratterizza l’ opera dei Fatebenefratelli.

Siamo certi – ha concluso il direttore Catarinella – che la presenza del prof. Dario Paladini e il contributo  dei nostri colleghi della Diagnosi Prenatale (dr. M. Vassallo, dott.ssa M. Massaro, Dott.ssa R. De Mattheais  e) e di tutti i colleghi partecipanti  al corso  sarà un’ occasione  di  crescita culturale  e professionale  al servizio delle nostre famiglie .


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20200403-143178-al-fatebenfratelli-incontro-sulla-diagnosi-e-sui-percorsi-terapeutici-nelle-cardiopatie-fetali/

Copyright © 2009 il Sannita.it