Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento Longobarda, a giungo il nuovo progetto ?Il primo Duca’

Scritto da il 3 marzo 2020 alle 19:18 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento Longobarda, a giungo il nuovo progetto ?Il primo Duca’

L’Associazione Culturale Benevento Longobarda, nel suo nono anno di attività, lancia un progetto di rievocazione storica che ha l’ambizione di ridestare dal torpore il territorio sannita: facendo affidamento sulle proprie forze e sul contributo dei propri soci e sostenitori, l’Associazione si propone di realizzare un Parco Storico all’interno dei terreni adiacenti i resti del manufatto conosciuto come “Antica Peschiera”, situati in Benevento alla contrada Santa Clementina in via Antico Sannio, in prossimità del tracciato originario della Via Appia e quindi della attuale Via Francigena, che già attrae diversi turisti e visitatori.

Tale Parco sarà costituito prevalentemente da tende e da strutture temporanee, che verranno allestite dall’associazione al fine di ricreare un grande accampamento militare longobardo che possa fare da cornice alla realizzazione di grandi spettacoli storici incentrati sulle vicende dei longobardi beneventani. Per l’inaugurazione del Parco, prevista per giugno 2020, l’associazione è al lavoro per l’allestimento dello spettacolo storico dal titolo “IL PRIMO DUCA”, che farà rivivere gli eventi politici e militari che portarono alla fondazione del Ducato di Benevento da parte di Zottone, primo duca longobardo della città, nella seconda metà del VI secolo. Per la realizzazione di tale spettacolo rievocativo, l’Associazione Benevento Longobarda inviterà altri gruppi storici provenienti da ogni parte d’Italia, con molti dei quali già sono state avviate diverse collaborazioni, per far sì che l’evento rievocativo veda la partecipazione di un centinaio di rievocatori professionisti. Partendo dalle ultime battaglie delle guerre greco-gotiche, lo spettacolo rievocativo condurrà gli spettatori nella vita quotidiana del meridione d’Italia della seconda metà del VI secolo, per concentrarsi sulla fondazione del Ducato nel 570, e per raccontare infine le principali gesta militari di Zottone, che rimase in carica fino al 590. Lo spettacolo sarà inserito all’interno della nona edizione della rievocazione storica La Contesa di Sant’Eliano, che si svolgerà dal 2 al 7 giugno 2020 nel nascente Parco.

Al fine della realizzazione del progetto, l’Associazione si lancerà in una campagna di raccolta fondi nella speranza che altri beneventani possano unirsi al nostro progetto e dare un contributo sia in termini economici che in termini organizzativi e lavorativi. Per questo motivo invitiamo i nostri soci e rinnovare la tessera per il 2020 e tutti i beneventani ad unirsi a noi per dare vita insieme a questo ambizioso progetto.

Al fine di raccogliere nuove adesioni e rinnovi, a partire dal 10 marzo, la sede dell’associazione in Via Bosco Lucarelli 13, sarà aperta ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12; dalle 15 alle 16.30 e previo appuntamento dalle 21 alle 22.30. Invitiamo chi fosse interessato a contattarci al 3299734989 o sui nostri canali social (facebook, youtube, istagram) o a scriverci al nostro indirizzo e-mail info@beneventolongobarda.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624