- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Palazzo Mosti, Coppola: ‘A lavoro per raggiungere i traguardi in tempi ragionevoli’

Posted By redazione On 3 marzo 2020 @ 18:22 In Attualità,Foto,Politica | No Comments

L’assessore Carmen Coppola ha rilasciato stamani la seguente dichiarazione:

“E’ trascorsa una settimana dal giorno in cui ho accettato l’incarico di assessore al personale, servizi demografici, statistica, politica per le contrade, rapporti con i comitati di quartiere, rapporti con le associazioni, volontariato, che mi è stato proposto dal sindaco Mastella al momento della formazione della nuova giunta.

Ci tengo innanzitutto a ringraziare il sindaco Mastella per la fiducia che – facendo appello alla società civile – ha inteso accordare nei miei confronti.

Ho profuso nella mia vita molte forze negli ambienti associazionistici e del volontariato e continuerò perché sono esperienze umanamente insostituibili e rappresentano per me una “causa alta” nella quale impegnarsi.

Intendo portare nel mio percorso da assessore le due metà del mio vivere quotidiano: l’impegno per il sociale e l’attenzione per le debolezze, tipica del volontariato, e il lavoro per la crescita sociale e culturale che caratterizza ogni giorno la mia attività di docente.

In questa fase della politica è troppo facile criticare, ragionare sui problemi, sulla loro complessità, le origini, le cause e le responsabilità. Non è altrettanto semplice ragionare su soluzioni concrete, reali, realizzabili. E’ da qui che partirà il mio percorso ed è questo il motivo per il quale ho accettato quest’incarico.

In questi primissimi giorni sto incontrando il personale del Comune di Benevento. Per me tutti rappresentano una risorsa. Da ognuno sto apprendendo le esigenze e di ognuno sto apprezzando le qualità. Non posso negare che vi sono potenzialità molto importanti, professionalità diverse ma molto valide. Credo sia dunque necessario incrementare i percorsi di formazione per il personale, magari pensando al coinvolgimento di un polo di eccellenza come la nostra Università.

In tema di associazioni ho già iniziato a lavorare a delle linee guida per la creazione di un albo e la costituzione di tavoli permanenti per un confronto sui temi più importanti. Sarà mio impegno incontrare anche le associazioni di volontariato che insistono sul nostro territorio. Molte le conosco bene, tutte vorrò incontrarle. Desidero conoscere i punti di forza di ognuna e le problematiche che quotidianamente incontrano nel loro lavoro.

Benché oggi l’umanità sia sempre di più impegnata verso il raggiungimento del profitto personale, ci sono ancora forze nobili che si impegnano per il prossimo. Rappresentano la parte più sana della società e la politica non può che assecondare anzi, incentivare, tali sforzi.

Incontrerò ancora tutti i comitati di quartiere perché da ognuno acquisirò le notizie necessarie al compimento di una agenda condivisa.

Lo stesso impegno riguarderà le contrade, territori fondamentali per la nostra città, la sua economia e la sua crescita in termini anche e soprattutto di qualità di vita. In relazione alle ultime ho molto a cuore la questione dei servizi necessari. Lavoreremo per garantire, in relazione naturalmente alle risorse disponibili, quanto sarà possibile per una condizione sempre migliore. Con le associazioni, i comitati di quartiere, le contrade, organizzerò un percorso di lavoro condiviso.

Tutta la mia azione corrisponderà alle esigenze che mi verranno prospettate. E’ ora il momento di operare per concretizzare i numerosi obiettivi che ci siamo posti e raggiungere i traguardi in tempi ragionevoli”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20200303-143121-palazzo-mosti-coppola-a-lavoro-per-raggiungere-i-traguardi-in-tempi-ragionevoli/

Copyright © 2009 il Sannita.it