- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Banco Farmaceutico 2020, al via la raccolta dei medicinali per i più indigenti

Posted By redazione On 3 febbraio 2020 @ 12:26 In Foto,Primo Piano,Sociale | No Comments

Nel 2020 Banco Farmaceutico compie 20 anni. In tale occasione, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco durerà unasettimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).
In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.La Giornata è resa possibile da quasi 24.000 volontari che svolgono il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.
ABenevento e provincia, la Giornata si svolgerà a partire da domani, 4 febbraio, e fino a lunedì prossimo 10 febbraio. Saranno coinvolte in tutta la provincia dieci tra farmacie e parafarmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presentivenerdì 7 e sabato 8a Benevento città presso le seguenti farmacie: Del Grosso, San Diodato, Igea, Italiano, Cardone e Conte; nonché presso le seguenti parafarmacie: Conad (centro commerciale Buonvento), Fatebenefratelli e Mercaldo. In provincia i volontari saranno altresì presenti negli stessi giorni presso la farmacia Cusano di Vitulano. I medicinali raccolti aiuteranno i seguenti enti assistenziali del territorio: Associazione Progetto Vita di Pesco Sannita, Associazione Volontari Italiani Protezione Civile di Benevento, Caritas Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, Croce Rossa Italiana – Comitato di Benevento, Fraternità di Misericordia di Benevento, Il Pozzo di Giacobbe- Parrocchia Sacro Cuore di Benevento; quest’ultimo ente è capogruppo del Banco Farmaceutico per la provincia di Benevento.
La GRF si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsaluse BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA eTevae al sostegno di EG Stada GroupeDOC Generici. La Giornata è supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale,e Pubblicità Progresso.
La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti.
Nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.
Questo poiché la povertàsanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di povertà assoluta.
La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).
“E anche nel Sannio – spiega la neo coordinatrice Banco Farmaceutico Benevento, Antonella Castiello – la richiesta è in crescente aumento. Per questo puntiamo a coinvolgere sempre più farmacie e a raggiungere un numero sempre crescente di enti a cui consegnare i medicinali che, sono sicura, i beneventani e i sanniti doneranno numerosi”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20200302-142672-banco-farmaceutico-2020-al-via-la-raccolta-dei-medicinali-per-i-piu-indigenti/

Copyright © 2009 il Sannita.it