- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Prevenzione incendi, i Vigili del fuoco al fianco degli imprenditori

Posted By Redazione On 28 marzo 2019 @ 18:53 In Foto,Lavoro,Primo Piano | No Comments

Essere più consapevoli dell’importanza della prevenzione antincendi significa garantire la sicurezza e l’incolumità dell’azienda e dei propri dipendenti. Questo il messaggio forte che hanno lanciato i Vigili del fuoco durante il seminario che si è tenuto oggi in Confindustria Benevento e che ha visto una completa sinergia tra le imprese e il Comando  dei Vigili del fuoco di Benevento.

I Vigili hanno assicurato la loro piena disponibilità a svolgere un ruolo di consulenza gratuita per  chiarire gli adempimenti da mettere in campo ai fini della prevenzione antincendi.

Questo il messaggio emerso nel corso dell’incontro realizzato da Confindustria Benevento con il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, tenutosi questo pomeriggio con inizio alle ore 15.30 e titolato: “Prevenzione Incendi” Adempimenti e responsabilità dell’imprenditore oggi”.

“Siamo molto soddisfatti di questa fattiva collaborazione tra imprese e Vigili del Fuoco – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. La prevenzione è indispensabile e noi imprenditori non dobbiamo solo affidare ai tecnici il compito di realizzare piani di prevenzione, bensì dobbiamo essere parte attiva di questo importante adempimento.  Ringraziamo il Comando dei Vigili che si è reso disponibile a mettere in luce tutti gli adempimenti necessari ad assolvere ai principali obblighi di legge”

“Ci terrei innanzitutto a sottolineare il costante impegno del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento al fianco della cittadinanza, non solo in ambito di emergenze o in situazioni di criticità, ma anche nel campo della Prevenzione e tutela dai rischi, in questo caso  in ambito industriale – spiega Maria Angelina d’Agostino  Comandante provinciale vigili del Fuoco di Benevento. Il seminario odierno ci consente di sottolineare quelle che sono le responsabilità dei titolari nei confronti della prevenzione Incendi alla luce delle normative vigenti  e nel contempo perseguire l’obiettivo prioritario e compito d’istituto di ogni vigile del fuoco: “la salvezza delle vite umane e dei beni” garantire quindi la sicurezza delle persone che si trovano ad operare in queste strutture lavorative e le strutture stesse.”

 

“Tutti gli imprenditori – dichiara Carmine Bozzi Direttore Vice dirigente Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Benevento – indipendentemente dalla dimensione dell’impresa, si saranno imbattuti negli adempimenti degli obblighi per garantire la sicurezza antincendio nella propria azienda. Molto spesso questi obblighi vengono visti solo quale costo, un aggravio anche burocratico. L’incontro di oggi mira chiare la disciplina vigente, ad indirizzare verso l’adempimento degli  obblighi prioritari e soprattutto a rinsaldare la sinergia e la collaborazione con i Vigili del Fuoco al fine di garantire il rispetto degli obblighi di sicurezza antincendio.
La sicurezza  in genere e in particolare quella antincendio  può essere assicurata attraverso il criterio della massima diffusione delle procedure , delle informazioni , della consulenza in modo tale da esaminare le misure antincendio  idonee per lo svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa.”


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20192803-136785-prevenzione-incendi-i-vigili-del-fuoco-al-fianco-degli-imprenditori/

Copyright © 2009 il Sannita.it