- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

BeneBiennaleDesign, pronti partenza via!

Posted By Redazione On 23 agosto 2019 @ 18:47 In Foto,Primo Piano,Testata | No Comments

Ci viene comunicato dall’Associazione Culturale Xarte e dal presidente Maurizio Caso Panza, che è tutto pronto per la I° edizione della BeneBiennaleDesign che prenderà il via il 25 agosto alle ore 19.30 presso la sala graffiti di Palazzo Paolo V° di Benevento. La manifestazione sarà visitabile  tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.

Una manifestazione innovante che se da un lato vuole far conoscere il design attraverso opere inedite, dall’altro consente di approcciarsi alla storia del design italiano, vi sono numerosi pezzi che servono a questo.

Le opere che verranno esposte, il cui intento è migliorare in funzione e bellezza sono dei designer: “ Massimo Apicella, Mariagrazia Bergantino, Emilio Bilotta, Leonildo Bocchino, Daria Bollo, Mauro Capobianco, Nicoletta Casbarra, Francesca Castaldo, Mariano Carpentieri, Andrea Centrella, Felice De Falco, Maria Pia Delli Veneri, Annamaria De Luca, Nico Girolamo, Renato Iannone, HARMAND, Carmine Lengua, Svitlana Sergiyvna Kutepova, Sissy Mihailova, Vincenzo Maio, Angela Marotti, Iolanda Morante, Massimiliano Mascolini, Vincenzo Pedicino, Nicola Pica, Michela Palmieri, Cosimino Panza, Grazia Romano, Elio Russo, Giovanni Saviano, Carlo Savoia, Libero Sica, Mimmo Tripodi, Ivan Vecchia, Alfredo Verdile”.

La manifestazione si aprirà ed avrà due mascotte  importanti e di grandi dimensioni “Mascia ed Orso” del maestro Nicola Pica a simboleggiare il connubio design-fumetto binomio ai più sconosciuti e che vedeva la mitica vettura Fiat 500 del designer Dante Giacosa come la vettura usata dal personaggio Topolino di Walt Disney e assumerne anche il nome in Fiat Topolino e parliamo del 1936.  Si evolve il design, deborda in tutti gli aspetti della nostra vita probabilmente per la semplicità con cui questi oggetti ben progettati possono essere acquistati e si guarderà anche oltre con un salto dal   “Design al Web” conferenza studio della manifestazione. Ma spesso proprio l’espressione ad assumersi in chiave innovativa con la performance di  Ezio Camerino pscicologo-contastorie.

Il programma è ricco di incontri e studi e design ed avrà come relatore il prof. Michele Moccia che presenterà due testi, ci saranno come giudici i dott.ri Amedeo Ceniccola e Angelo Orsillo.

La premiazione delle opere di design avverrà il giorno 31 agosto alle ore 20.30 tempo in cui si concluderà la manifestazione.

Mi corre necessario far conoscere che il design italiano è talmente apprezzato che il 70% dello spazio del MoMa è proprio riservato agli italiani che certamente ne sono i fautori.

Per comunicazioni e informazioni  www.benebiennale.com o benebiennale@gmail.com


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20192308-139993-benebiennaledesign-pronti-partenza-via/

Copyright © 2009 il Sannita.it