- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Terranova di Arpaise, concerto di Pasqua “Stabat Mater” diretto da Veaceslav Quadrini

Posted By Redazione On 20 aprile 2019 @ 12:49 In Cultura & Spettacoli,Foto,Società,Testata | No Comments

Il 4° appuntamento della kermesse di Arpaise “Tra lucciole e stelle”, il concerto “STABAT MATER, richiama la tradizionale preghiera che inizia proprio con le parole “Stabat Mater dolorosa” – ‘La Madre addolorata stava’ – con riferimento all’immagine di Maria, madre di Gesù, ai piedi della croce sulla quale il Figlio è inchiodato “immersa in angoscia mortale” (dal testo di Frisina), intenta a pregare nella disperazione e nella sofferenza. Non solo. La sofferenza della Madre fa da cornice alla “Passione”. Tutti questi rimandi, hanno ispirato tanti artisti e compositori, arricchendo il patrimonio artistico-musicale del mondo intero e riproposto proprio in occasione del Concerto della Settimana Santa.

Appuntamento a domenica 21 aprile, alle ore 19:00, nella Chiesa SS. Cosma e Damiano di Terranova di Arpaise. Diretta da Veaceslav Quadrini, si esibirà l’Orchestra da Camera Internazionale della Campania insieme al soprano Angela Rosa Fico, al contralto Daniela Iluita e al violino Maria Elena Sanges. «È un pezzo “sacro” lo Stabat Mater scritto da Pergolesi. Con i suoi 12 momenti commemorativi, rappresenta la vita di Gesù fino alla crocifissione e di Maria addolorata ai suoi piedi. Il messaggio che si vuole lanciare – conclude Veaceslav Ceaicovschi Quadrini – è ovviamente un messaggio di pace, di amore, ma anche quello di riflettere sulle decisioni della vita di ognuno di noi».

News, video e foto sulla pagina Facebook “Tra lucciole e stelle…”. 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20192004-137653-terranova-di-arpaise-concerto-di-pasqua-stabat-mater-diretto-da-veaceslav-quadrini/

Copyright © 2009 il Sannita.it