Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Asl Benevento, parte campagna informativa per corretto uso antibiotici

Scritto da il 20 febbraio 2019 alle 13:27 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Salute. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Asl Benevento, parte campagna informativa per corretto uso antibiotici

La Asl di Benevento sta promuovendo una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini al corretto uso degli antibiotici attraverso locandine e brochure esplicative che sono state distribuite presso tutte le farmacie, le strutture sanitarie dell’Azienda e gli studi dei medici di medicina generale.
Spesso, infatti, gli antibiotici vengono utilizzati senza consultare il proprio dottore o per patologie contro i quali sono inefficaci e, di conseguenza, inutili.
“Gli antibiotici – spiega la dott.ssa Annarita Citarella, responsabile Servizio Epidemiologia e Prevenzione – sono farmaci da utilizzare solo nella cura delle infezioni batteriche. Non sono attivi sui virus e non vanno usati in caso di influenza. L’assunzione deve essere prescritta dal medico curante che valuterà: il tipo di microrganismo coinvolto; la sede dell’infezione; dosaggio da utilizzare durata della terapia ed effetti collaterali ed eventuali tossicità. Un uso non corretto o eccessivo dei medicinali in questione causa la resistenza dei batteri con la possibile conseguenza di esporre l’organismo a un’infezione più seria.
Inoltre – conclude Citarella – va sempre completata la terapia prescritta, anche se ci sente meglio. Non vanno utilizzati gli antibiotici rimanenti da precedenti terapie, né vanno utilizzati dividendoli con altre persone. Infine, il consiglio è quello di lavare regolarmente le mani, evitando contatti stretti con persone ammalate e mantenendo sempre aggiornate le vaccinazioni”.
In linea con la campagna informativa, la Asl ha coadiuvato l’Ordine dei Medici di Benevento nella organizzazione del recente convegno/corso di formazione (prossima data il 18 maggio) affinché gli operatori della sanità educhino i propri assistiti a un corretto utilizzo dei farmaci.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624