- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Istria e Dalmazia, la testimonianza di Anna Maria Mori

Posted By Redazione On 19 febbraio 2019 @ 18:41 In Foto,Primo Piano,Sociale | No Comments

Domani, mercoledì 20 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento, la scrittrice e giornalista Anna Maria Mori darà una pubblica testimonianza sulla vicenda storiche avvenute in Istria e Dalmazia alla fine del secondo conflitto mondiale e nell’immediato dopoguerra nel contesto delle iniziative fissate per il Giorno del Ricordo.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Club Lions Host, presieduto dall’avvocato Nicola Lauro, con il Circolo Manfredi e con il patrocinio della Provincia di Benevento, coordinato dalla giornalista Enza Nunziato, prevede una discussione e riflessioni sul libro della Mori dal titolo “Bora. Istria, il vento dell’esilio”, edito da Marsilio.

Scrive Anna Maria Mori: “Non è vero che io, e tutti i trecentocinquantamila esuli istriani, siamo, eravamo, borghesi e fascisti. Non è vero che tutta la mia gente è solo nostalgica e  irredentista…”.

Cos’è stato davvero l’esodo istriano nel secondo dopoguerra? Come è cambiato la fisionomia e le sorti di un territorio? E come ha stravolto le vite di molti esuli e quei pochi che scelsero di rimanere?

Un trauma che via via sta riemergendo dalle pieghe della storia: Anna Maria Mori ha sentito il bisogno di ripercorrere quelle vicende attraverso un dialogo epistolare con Nelida Milani, coautrice del libro Bora….che ha una prefazione dello storico Guido Crainz.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20191902-135744-istria-e-dalmazia-la-testimonianza-di-anna-maria-mori/

Copyright © 2009 il Sannita.it