- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Premio Internazionale Iside, premiati gli artisti delle arti visive

Posted By redazione On 18 novembre 2019 @ 18:10 In Attualità,Foto | No Comments

Si è conclusa domenica 17 novembre alle ore 18,30 presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, gremita in ogni suo angolo, la VII° edizione del premio internazionale Iside ideata e voluta dallo studioso d’arte Maurizio Caso Panza. Dopo i ringraziamenti alle istituzioni che hanno patrocinato l’evento, la Provincia di Benevento, Comune di Benevento, il Conservatorio Nicola Sala, la poetessa Milena Di Rubbo ha rappresentato una sua performance poetica sul tema della plastica aprendo a seguire il concerto di musica da camera del Trio Andromeda dei M° Frida Cuccurullo (soprano), M° Erika Verga (violinista), M° Ernesto Tortorella (pianista) che ha intrattenuto i numerosi visitatori, artisti e personalità intervenute.
Alcune premesse sulla manifestazione sono necessarie il tema innanzitutto del premio Iside è “l’arte contro la plastica” ovvero come afferma Maurizio Caso Panza in maniera semplice, il bello contro il brutto; gli artisti in concorso ben 102 e le opere per le varie categorie circa 140 tale da essere definita la più grande manifestazione al mondo di arte contemporanea contro la plastica. La manifestazione ampiamente seguita sui social la colloca peraltro tra i premi più apprezzati in ambito internazionale.
Il dott. Maurizio Caso Panza, presidente del premio ed il prof. Maurizio Vitiello, direttore critico dopo un breve excursus in cui venivano rappresentato momenti salienti del premio come quando all’email del premio giungevano simultaneamente 200 messaggi e del grande lavoro organizzativo, compositivo e di studio realizzato, dei costanti contatti, hanno espresso il lavoro consegnando le valutazione dei giurati con attestati, menzioni e premi. Tra le note a ricordo di una manifestazione da record l’artista Elbegzaya Khaltar ha raggiunto Benevento da Londra, per seguire la premiazione della manifestazione; circostanza che dimostra il grande affetto che tale evento riceve costantemente.
Le opere vincitrici, ci viene riferito dagli organizzatori, sono state in linea con la tematica, sono opere dove emerge imperioso e senza remore il messaggio di drammaticità del nostro ambiente; quindi il primo premio in pittura all’opera “Pietas” di Mariapia Saccone (Venezia) con la seguente motivazione: “ Opera di elevata maestria che sublima iconograficamente e drammaticamente il messaggio di “arte contro la plastica”. I valori di soggetto-forma-contenuto espresso sono di qualificato riferimento.”, Fotografia-grafica opera “le orme sull’acqua” di Gilda Pantuliano (Salerno) con la seguente motivazione: “Opera di grande valore compositivo i cui elementi simboleggiano con intensità la tematica.” , Scultura opera “ricordo dal mondo” di Alessadro Borrelli (Napoli) con la seguente motivazione: “ Opera che dimostra in una grande capacità compositiva, un sapiente uso della tecnica e della ricerca. Il ricordare il mondo deve essere un esempio di ciò che oramai non esiste più anche nell’intento di cercare di salvare per ciò che è possibile il mondo.”, Installazioni opera “Iside” di Iolanda Morante (Avellino) con la seguente motivazione: “ Opera dalla complessa e geniale intuizione e che dimostra l’elevata maestria compositiva. L’artista nel “costruire” Iside ben assembla materiale plastico rispettando forme ed espressione.”, Premi della critica Pittura, Beatriz Cardenas (Messico); Scultura, Giuseppe Panariello (Napoli); Grafica/foto, Salvatore Oppido (Napoli). La manifestazione si concludeva con un saluto da parte degli organizzatori della giuria del prof. Antonio Verga, Presidente del Conservatorio di Benevento, che ha espresso il plauso per il seguitissimo evento, interventi anche da parte di docenti di Istituti della Provincia. L’artista Daria Bollo, II° classificata al premio scultura acconsentiva alla donazione della sua opera proprio nelle scuole così che il messaggio della manifestazione possa continuare.

Pittura:
Menzioni: Nicola Romano, Marco Barone, Elbegzaya Khaltar, Emilia Della Vedova, Gabriella Cusani, Fernando Tedino, Fernando Di Iasio, Rosalia Ferreri, Paola Capriotti, Immacolata Siani, Orazio Casbarra, Jessy Rei
Premi: III premio Mariella Perifano, Enzo Piatto, Adriano Andrighetto
II premio Giovanni Orlacchio, Elio Russo,
I premio Mariapia Saccone
Fotografia-Grafica
III premio Vincenzo Maio – II premio Annamaria De Luca – I premio Gilda Pantuliano
Installazione
Menzioni: Francesca e Mattia Castaldo, Salvatore Macaluso
III premio Emilio Bilotta – II premio Felice De Falco – I premio Iolanda Morante
Scultura
Menzioni: Mariano Goglia, Erica Maria Aiello,Chiara Montebianco Abenavoli in Arte Cam,
III premio Angelo Fortunato – II premio Juan Carlos Granjo Paredes, Daria Bollo –
I premio Alessandro Borrelli
Premi della critica
Pittura, Beatriz Cardenas; Scultura, Giuseppe Panariello; Grafica


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20191811-141785-premio-internazionale-iside-premiati-gli-artisti-delle-arti-visive/

Copyright © 2009 il Sannita.it