- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A.O.R.N. ‘San Pio’: Open Day sulla prematurità

Posted By redazione On 15 novembre 2019 @ 17:40 In Foto,Sociale,Testata | No Comments

In occasione della “Giornata Mondiale della Prematurità” del 17 novembre p.v., per alcuni giorni, a partire dal 15 novembre, la fontana posizionata davanti al CUP ed il padiglione che ospita la U.O.C. di Neonatologia con TIN dell’A.O.R.N. “San Pio” di Benevento s’illuminano di viola e propongono un’open day aperto a tutte le mamme ed ai papà con incontri su un tema che solo in Italia riguarda ogni anno circa cinquantamila famiglie.
Lo scopo è di focalizzare l’attenzione sul problema della prematurità e di offrire alle famiglie informazioni sulla prevenzione, su come affrontare la nascita pretermine, l’assistenza neonatale ed i problemi evolutivi che possono svilupparsi nel tempo per i bambini taglia extra small.
Un dato su tutti mette a fuoco la realtà delle nascite premature: secondo le stime EFCNI – European Foundation for the Care of Newborn Infants, nel mondo sono circa quindici milioni i bambini che ogni anno nascono prematuri e ben un milione non sopravvive. Globalmente un neonato su dieci nasce prematuro, in Italia sono quasi il 7% i bambini che nascono prima della trentasettesima settimana di gestazione. Di questi, ogni anno circa cinquemila hanno alla nascita un peso inferiore ad 1,5 kg e mille inferiore addirittura al chilo.
<>.
La nascita pretermine costituisce la principale causa di mortalità infantile. Nel 75% dei casi si verifica nella prima settimana di vita del neonato.
Dai dati più recenti della letteratura internazionale emerge che nei Paesi più sviluppati è cresciuta significativamente la sopravvivenza dei neonati con peso alla nascita molto basso e ciò è certamente legato al miglioramento delle cure prenatali, perinatali e neonatali.
<>.
<>.
Proprio per coinvolgere la comunità, il Manager Ferrante ha inviato al Presidente della Provincia di Benevento ed ai Sindaci di Benevento, di Sant’Agata de’ Goti, di Pietrelcina, di San Giorgio del Sannio, di San Marco dei Cavoti, di Foiano Valfortore e di Calvi la richiesta di condividere l’iniziativa, illuminando di viola, per qualche giorno sempre in prossimità del 17 novembre p.v., un monumento simbolo del territorio di rispettiva competenza.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20191511-141736-a-o-r-n-san-pio-open-day-sulla-prematurita/

Copyright © 2009 il Sannita.it