- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

«La voix humaine» a 60 anni dalla prima parigina

Posted By Redazione On 9 aprile 2019 @ 09:00 In Cronaca,Cultura & Spettacoli,Foto | No Comments

Venerdi 12 aprile 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Sant’Agostino di Benevento, torna sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Benevento uno dei più interessanti direttori nel panorama musicale italiano, Francesco Lanzillotta. In programma, a 60 anni dalla sua prima messa in scena, «La voix humaine» di Francis Poulenc, su testo di Jean Cocteau, una Tragédie lyrique – come la definisce lo stesso compositore – che affronta tutti i risvolti umani di una ultima telefonata d’amore. Peculiarità della pagina la presenza in scena di una sola protagonista al telefono, interpretata per l’occasione dal giovane soprano toscano Lavinia Bini, la cui carriera si sviluppa nei maggiori teatri italiani ed europei. Il monodramma, in francese, con sottotitoli in italiano, e della durata di 40 minuti circa valorizza col canto – il mezzo espressivo più congeniale all’arte del compositore – ogni frase, ogni parola. La partitura, fluida e raffinata, è immersa nella più completa sensualità e addolcisce dolcemente la tensione (e la violenza) del testo di Cocteau. C’è perfetta fusione tra parole e musica. Nella seconda parte della serata, in programma la Sinfonia n. 35  K 385 in re maggiore, “Haffner” di W. A. Mozart: pagina ricca di brio, inizialmente nata come serenata da eseguirsi durante la cerimonia di nobilitazione di Sigmund Haffner.

Il concerto, come del resto tutta la stagione dell’OFB, si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, della Regione Campania e del sostegno del MIBAC.

Il costo del biglietto, in prevendita presso Cafè Le Trou e online sul sito http://www.ofbn.it/wordpress/stagione-2019/, è di 10 euro per gli adulti e di 1 euro per i bambini dai 4 a 10 anni.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20190904-137247-la-voix-humaine-a-60-anni-dalla-prima-parigina/

Copyright © 2009 il Sannita.it