- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Fai, grande partecipazione del Sannio al censimento dei Luoghi del Cuore 2018

Posted By Redazione On 7 febbraio 2019 @ 17:40 In Foto,Primo Piano | No Comments

Il Fondo Ambiente Italiano ha pubblicato i risultati definitivi del censimento dei Luoghi del Cuore 2018 che si riconferma un evento molto amato e seguito.

L’eccezionale risultato di più di 2 milioni di voti raccolti - un traguardo mai raggiunto negli oltre 15 anni di storia del censimento – e le classifiche definitive dei luoghi più votati della 9ª edizione de I Luoghi del Cuore sono stati annunciati il 6 febbraio 2019. Un successo che testimonia l’amore e l’impegno che moltissimi Italiani condividono per la bellezza del nostro Paese. I 37.200 luoghi oggetto di segnalazione costituiscono una preziosa mappatura spontanea di luoghi tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita.

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica/

 

Per quel che riguarda la nostra regione, anche in questo censimento che, ricordiamo, ha cadenza biennale, la Campania è fortemente presente con migliaia di voti raccolti  ed  anche i risultati della provincia di Benevento sono molto significativi.

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/cerca-un-luogo/?regione=CAMPANIA

 

Sono due i Luoghi del Cuore nella provincia di Benevento che hanno ricevuto più di 2000 voti e per i quali è possibile presentare al FAI un progetto di valorizzazione.

Va precisato che questa operazione è necessaria perché il risultato del censimento possa tradursi in una possibilità concreta di recupero; infatti, dopo ogni censimento, FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione dei luoghi più virtuosi una serie di contributi economici assegnati attraverso le Linee Guida per la selezione degli interventi, a cui possono partecipare tutti i luoghi che hanno raggiunto, appunto, la soglia minima di 2000 voti, presentando progetti concreti e assicurando un cofinanziamento.

Attraverso le Linee Guida, il FAI interviene anche a favore di luoghi che non necessitano di un contributo economico ma del lavoro degli uffici della Fondazione verso enti di tutela ed enti pubblici in generale, con l’obiettivo di tutelare i luoghi e i loro contesti.

Le Linee Guida dedicate ai luoghi votati al censimento 2018 necessaria per partecipare è di 2.0

 

Ecco dunque i nostri “Luoghi del cuore”:

il primo sono “Le Sorgenti del Fizzo e Ponte Carlo III” nei territori di  Airola e Moiano che, con 7378 voti ricevuti, è risultato  il settimo  più votato della Campania ed il cinquantatreesimo su scala nazionale. Le sorgenti ed il ponte costituiscono il punto di avvio del celeberrimo Acquedotto Carolino che alimenta le spettacolari fontane della Reggia di Caserta.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/sorgenti-del-fizzo?ldc

 

Il Comitato Cittadinanza Attiva di Moiano  ha individuato nel censimento FAI una possibilità per cambiare le sue sorti dopo decenni di incuria. Il progetto –  in collaborazione con la Reggia di Caserta e la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di Benevento – è di trasformare l’area in un meraviglioso giardino, restaurare il Ponte e riqualificare l’area circostante e  riportare alla “luce”  l’acqua della sorgente del Fizzo, letteralmente intrappolata in canali e coperture mortificanti.

 

Il secondo classificato provinciale è il “Ponte delle Chianche”  a Buonalbergo  con 2724 voti per il quale da anni si prodiga l’Associazione Sud Francigena nell’intento di farlo conoscere ed  ottenere la messa in sicurezza ed il restauro, in collaborazione con il  Gruppo Teatrale di Buonalbergo, l’ Associazione don Herman e  Naturalmente.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/ponte-delle-chianche?ldc

Trattasi di un Ponte romano della via Traiana (Benevento – Brindisi) costruito nei primi decenni del II sec. d.C. Lungo 120 metri, scavalca il torrente S.Spirito a poche centinaia di metri dalla confluenza con il fiume Miscano in territorio di Buonalbergo (BN). Conservato in buono stato fino agli anni Sessanta del secolo scorso

Un bene prezioso ma ora fortemente a rischio; è di pochi giorni fa la notizia di un ulteriore crollo dovuto alle intemperie, ragion per cui questa Delegazione sollecita gli Enti preposti e responsabili ad intervenire tempestivamente.

 

Una menzione anche per  la Cripta e i suoi affreschi della Chiesa di San Marco dei Sabariani in città, quale preziosa testimonianza di età longobarda necessitante di un urgente restauro che, seppur con un piccolo bottino di voti, è presente per “ricordarci di non dimenticarla”.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/cripta-di-san-marco-dei-sabariani-e-chiesa-di-santa-teresa?ldc

 

La Delegazione FAI di Benevento  ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per la raccolta delle firme e coloro che hanno votato per la salvaguardia dei Luoghi del Cuore della provincia, sottolineando  che la partecipazione al censimento è stata davvero alta, riconfermando la grande attenzione che i cittadini nutrono per il proprio territorio ed una grande fiducia nell’operato del  FAI.

 

Ricordiamo che Delegazione FAI Benevento è contattabile su  Facebook  https://www.facebook.com/faibenevento/. e

https://it-it.facebook.com/FaiGiovaniBenevento/ nonché su instagram come Faibenevento

mail benevento@delegazionefai.fondoambiente.it


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20190702-135250-fai-grande-partecipazione-del-sannio-al-censimento-dei-luoghi-del-cuore-2018/

Copyright © 2009 il Sannita.it