Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sassinoro, impianto di compostaggio: Lonardo scrive al presidente della Regione

Scritto da il 30 marzo 2018 alle 20:05 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La senatrice Sandra Lonardo ha inviato stamani una lettera al Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere, d’intesa con i sindaci del Tammaro, la revoca del decreto di autorizzazione unica alla realizzazione e gestione di un impianto di messa in riserva, trattamento e recupero di rifiuti per la produzione di compostaggio, nell’area industriale del Comune di Sassinoro, rilasciato dalla Regione Campania alla Società New Vision Srl, con sede legale a Pompei.

“Sono vicina ai sindaci dell’Alto Tammaro in questa quanto mai importante battaglia. – ha dichiarato la Lonardo – La spropositata potenzialità dell’impianto comprometterebbe tutte le iniziative promosse dalle amministrazioni locali per la valorizzazione e la tutela delle risorse agricole e turistiche in quella che è un’area di spiccata valenza ambientale compresa nel Parco Nazionale del Matese”.

“Senza contare – ha aggiunto – che l’area Pip si trova nella zona di confluenza tra il fiume Tammaro e il torrente la Sassinora, nel cui sottosuolo sono presenti falde acquifere che, in molti casi, nelle immediate vicinanze, alimentano pozzi privati destinati anche al consumo umano, oltre che all’irrigazione dei campi a destinazione agricola e alimentare per aziende che così rischierebbero di scomparire”.

“Va ricordato – ha concluso – che mediante un progetto di potabilizzazione dell’acqua del fiume Tammaro, che affluisce nella diga di Campolattaro, si potrebbe risolvere il problema idrico dell’intera provincia e la realizzazione dell’impianto di compostaggio vanificherebbe anche tale ipotesi”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624