Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

I Bambini della ‘Federico Torre’ rievocano la Benevento Romana all’arco di Traiano

Scritto da il 29 maggio 2018 alle 20:11 e archiviato sotto la voce Scuola, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento, con il Presidente Claudio Ricci,su richiesta della Dirigente scolastica dott.ssa Maria Luisa Fusco,ha concesso il patrocinio e l'ospitalità nei Giardini della Rocca dei Rettori ad oltre 100 Allievi dell'Istituto Comprensivo Statale 
“Federico Torre” di Benevento, impegnati in un progetto educativo denominato: “A spasso nel tempo … Benevento romana”, che si concluderà Giovedì 31 maggio 2018.
Gli Alunni hanno redatto, per l'occasione, un Comunicato Stampa, che si trascrive qui sotto, con la preghiera di cortese pubblicazione. 

 «Giovedì 31 maggio 2018 presso la via Traiana si concluderà il progetto educativo “A spasso nel tempo … Benevento romana”.
Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 17.00, nell'atmosfera antica della Benevento millenaria, quella ai tempi dell'Imperatore Traiano, gli Alunni rievocatori delle Classi V di “Nicola Sala” e “Pacevecchia” dell'Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento, di cui è dirigente la dott.ssa Maria Luisa Fusco, vestiti con costumi d'epoca romana porteranno in Città, presso la Via che conduce all'Arco di Traiano una rappresentazione dell'epoca d'oro della Città “caput mundi”.

La Città di Benevento rivivrà l'accoglienza tributata all'Imperatore Traiano da parte del popolo beneventano nel 109 d.C. in occasione dell'inaugurazione della Via Traiana,dalla Port'Aurea, che si trovava proprio all'Arco di Trionfo a lui intitolato, collegante con la Puglia.

Alle ore 17.00 i circa 100 Alunni delle Classi V di “Nicola Sala” e “Pacevecchia” partiranno dai Giardini della Rocca dei Rettori,dando vita ad un corteo storico, che sfilerà per la via principale della Città.

Le quattro Classi di “Nicola Sala” e “Pacevecchia” con processi diversi, ma convergenti nel mostrare scene di vita di Benevento, hanno approfondito la conoscenza del proprio territorio cittadino, privilegiando degli aspetti artistici e antropologici legati alla Storia dell'antica Roma.
La rappresentazione, ambientata nella scenografia realistica,si articolerà in ben otto diverse Scene lungo l'attuale Via Traiano che vedrà protagonisti i 100 Allievi che quest'anno lasceranno la Scuola Primaria per proseguire verso la Scuola Secondaria di Primo Grado.
I bambini in questo percorso di formazione e realizzazione del progetto sono stati guidati e seguiti dalle Insegnanti di Classe: Antonia Amelio, Speranza Lauri, Emilia Soreca, Alessandra Castracane, Maria Francesca Izzo, Daniela D'Arienzo, con la collaborazione delle docenti Elena Zollo, Angela D'Ambrosio, Roberta Rossetti, Rita Silvestri.
Tutti i cittadini sono invitati all'evento». 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624