- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Impianto di compostaggio di Sassionoro: incontro alla Rocca

Posted By redazione On 27 aprile 2018 @ 10:01 In Ambiente,Territorio | No Comments

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto ieri mattina il Sindaco di Sassinoro, Pasqualino Cusano, il Presidente della Comunità Montana Alto Tammaro, Antonio Di Maria, e il Consigliere provinciale Giuseppe Bozzuto.

Al centro del colloquio la progettata realizzazione di un sito di compostaggio presso un capannone industriale in territorio di Sassinoro.

Com’è noto, sulla questione la Provincia di Benevento si è già espressa negativamente in sede di Conferenza di Servizi: nonostante ciò, è stata concessa una autorizzazione regionale che viene fermamente contestata da tutte le Istituzioni locali.

L’incontro, cui erano presenti anche il Segretario generale, Franco Nardone, e il legale rappresentante della Provincia, Giuseppe Marsicano,  è stato utile per individuare le strategie più opportune sia di ordine politico-amministrativo che legale per contrastare la realizzazione dell’impianto costituente, a giudizio dei rappresentanti istituzionali, un pericolo per l’ambiente (il fiume Tammaro che alimenta la diga di Campolattaro scorre a pochissima distanza).

Peraltro, hanno fatto osservare tutti i partecipanti alla riunione, l’impianto di compostaggio privato di Sassinoro verrebbe realizzato ad una decina di chilometri di distanza da quello pubblico presso lo Stir di Casalduni, autorizzato e finanziato già da tempo dalla Regione Campania e la cui costruzione resta di competenza proprio della Provincia.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20182704-130444-sito-compostaggio-a-sassionoro-incontro-alla-rocca/

Copyright © 2009 il Sannita.it