- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Confindustria, ‘Io Merito una opportunità’: ottava edizione

Posted By redazione On 26 giugno 2018 @ 18:45 In Lavoro | No Comments

Sarà presentata domani presso la Sala Assemblea di Confindustria Benevento, a partire dalle ore 10.30, l’ottava edizione del  Progetto Io MERITO…un’opportunità“, Corso sostitutivo di tirocinio realizzatodal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento in collaborazione con il Dipartimento di Economia DEMM dell’Università degli Studi del Sannio.

L’argomento scelto per quest’edizione è “Innovazione e diversificazione”, di processo o di prodotto, con l’obiettivo di aiutare le imprese ad acquisire i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i percorsi per la loro introduzione/potenziamento sui mercati.

Sono 10 gli studenti che hanno aderito all’iniziativa e hanno realizzato progetti di innovazione mirati  diretti a tre aziende.

Le aziende coinvolte sono:  BEPACKAGING SRL (Tutor aziendale Biagio Flavio Mataluni, Professore referente Gilda Antonelli);GEOLUMEN SRL (Tutor aziendale Domenico Ialeggio, Professore referente Olimpia Meglio); MALTOVIVO SRL (Tutor aziendale Antonio Orlacchio, Professore referente Matteo Rossi).

REFERENTE DEL PROGETTO PER I GIOVANI CONFINDUSTRIA BENEVENTO: Ing. Ioanna Mitracos

Come ogni anno, il corso sostitutivo di tirocinio ha avuto una durata complessiva di 75 ore, delle quali 1/3 svolto in aula per la costruzione dei fondamenti teorici, ed i rimanenti 2/3 attraverso una fase di project work, in cui gli studenti, divisi in gruppi associati ad ogni azienda partecipante, hanno elaborato un business plan. Il progetto prevede un momento di presentazione pubblica dell’iniziativa e delle imprese partecipanti,una partecipazione attiva degli imprenditori e/o referenti in alcune lezioni, incontri e riunioni presso le aziende con gli studenti e i Professori referenti per reperire le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto.

Al termine del percorso alcuni studenti potranno realizzare uno stage presso le aziende per proseguire lo sviluppo dei progetti e tesi di laurea dedicate.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20182606-132034-confindustria-io-merito-una-opportunita-ottava-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it