Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale la mostra d’arte ‘Confronti’

Scritto da il 23 maggio 2018 alle 12:25 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Da oggi e fino a domenica 27 maggio sarà possibile visitare, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, “Confronti”, mostra d’arte curata dall’artista Rosanna Avenia, napoletana di origini ma da anni residente a Benevento. Si tratta di una vetrina su pitture, disegni e tecniche miste realizzate dai suoi allievi più talentuosi che attraverso le opere esposte danno vita alla propria personale interpretazione di arte.

“Con l’esposizione delle opere d’arte presso la Biblioteca provinciale – ha dichiarato Avenia – ho voluto dare un riconoscimento agli allievi più talentuosi, quelli che meglio hanno saputo interpretare gli insegnamenti impartiti. Non credo sia possibile trasmettere l’arte, ma solo gli strumenti: insegno loro le tecniche classiche e gli strumenti di base della pittura affinché ognuno trovi un proprio linguaggio e interpreti in maniera squisitamente personale la pittura. E’ questo il messaggio della mostra: l’infinita varietà dei volti dell’arte partendo da un nucleo di base comune”.

Le opere esposte saranno di: Gaia Pellegrini, Luciano Di Gioia, Bruna Caporaso, Sara Formato, Miriana Rossi, Lorenza Grosso, Maria Gaia Miranda, Daniela Catalano, Lucia Cennamo, Nicola Caporaso, Claudia Galliano, Francesca Turilli e Antonia Luciani.

La mostra sarà visitabile oggi, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato e domenica dalle 18 alle 21.

Rosanna Avenia, cura da anni a Benevento la propria officina dell’arte, “Artimede”. Nel 2006 è tra i finalisti del premio Arte Mondadori; ottiene pubblicazioni su riviste e giornali; realizza diverse copertine di libri; ottiene grande successo nel panorama internazionale con “Lux Animae”, mostra allestita a Capri; nel 2015 il museo Marte di Cava de’ Tirreni ospita la sua mostra dal titolo “Materiapersadispirito” che ottiene grande successo di pubblico e di critica; nel 2016 espone le opere a Napoli, presso la suggestiva cornice di Castel dell’Ovo; nel 2017 partecipa ad una importante esposizione di maestri d’arte contemporanei alla Basilica di San Lorenzo a Firenze dal titolo “Il cammino dell’uomo tra arte e fede. Da Ugo Guidi a Igor Mitoraj”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628