Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale la mostra d’arte ‘Confronti’

Scritto da il 23 maggio 2018 alle 12:25 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Da oggi e fino a domenica 27 maggio sarà possibile visitare, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, “Confronti”, mostra d’arte curata dall’artista Rosanna Avenia, napoletana di origini ma da anni residente a Benevento. Si tratta di una vetrina su pitture, disegni e tecniche miste realizzate dai suoi allievi più talentuosi che attraverso le opere esposte danno vita alla propria personale interpretazione di arte.

“Con l’esposizione delle opere d’arte presso la Biblioteca provinciale – ha dichiarato Avenia – ho voluto dare un riconoscimento agli allievi più talentuosi, quelli che meglio hanno saputo interpretare gli insegnamenti impartiti. Non credo sia possibile trasmettere l’arte, ma solo gli strumenti: insegno loro le tecniche classiche e gli strumenti di base della pittura affinché ognuno trovi un proprio linguaggio e interpreti in maniera squisitamente personale la pittura. E’ questo il messaggio della mostra: l’infinita varietà dei volti dell’arte partendo da un nucleo di base comune”.

Le opere esposte saranno di: Gaia Pellegrini, Luciano Di Gioia, Bruna Caporaso, Sara Formato, Miriana Rossi, Lorenza Grosso, Maria Gaia Miranda, Daniela Catalano, Lucia Cennamo, Nicola Caporaso, Claudia Galliano, Francesca Turilli e Antonia Luciani.

La mostra sarà visitabile oggi, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato e domenica dalle 18 alle 21.

Rosanna Avenia, cura da anni a Benevento la propria officina dell’arte, “Artimede”. Nel 2006 è tra i finalisti del premio Arte Mondadori; ottiene pubblicazioni su riviste e giornali; realizza diverse copertine di libri; ottiene grande successo nel panorama internazionale con “Lux Animae”, mostra allestita a Capri; nel 2015 il museo Marte di Cava de’ Tirreni ospita la sua mostra dal titolo “Materiapersadispirito” che ottiene grande successo di pubblico e di critica; nel 2016 espone le opere a Napoli, presso la suggestiva cornice di Castel dell’Ovo; nel 2017 partecipa ad una importante esposizione di maestri d’arte contemporanei alla Basilica di San Lorenzo a Firenze dal titolo “Il cammino dell’uomo tra arte e fede. Da Ugo Guidi a Igor Mitoraj”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624