Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Manutenzione fiumi, Ricci incontra Sandra Lonardo

Scritto da il 22 maggio 2018 alle 18:10 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto stamani la sen. Sandra Lonardo per un incontro di lavoro in materia di manutenzione dei fiumi sul territorio provinciale.

Erano presenti: il consigliere provinciale delegato Giuseppe Ruggiero ed i tecnici della Provincia Gennaro Fusco, Salvatore Minicozzi e Michelantonio Panarese.

La sen. Lonardo ha richiesto in particolare notizie ed aggiornamenti sulle attività poste in essere dalla Provincia per la tutela degli alvei fluviali al fine di avviare sinergie istituzionali con Comuni, Regione, Autorità di Bacino ed evitare il ripetersi di sciagure quali quella del 2015.

Il Presidente Ricci, nel rivendicare il lavoro svolto dalla Provincia sul fronte della manutenzione dei fiumi che investono per circa 620 chilometri lineari di aree rivierasche,  pur in presenza di pesanti criticità di natura finanziaria, logistica, di ricorse umane, ha chiesto alla senatrice di farsi formalmente interprete presso il Parlamento della necessità di una riforma dell’ordinamento in materia di governo del territorio. Ricci ha, quindi, chiesto ai tecnici dell’Ente di illustrare gli interventi svolti dalla Provincia sugli alvei, sia quelli finanziati con fondi del proprio Bilancio, sia quelli rientranti tra le opere previste nei Piani di manutenzione forestale, sia quelle finanziate con fondi della Protezione Civile.

Al termine dell’incontro si è appreso che Presidente e senatrice hanno concordato sulla opportunità di convocare un Tavolo interistituzionale con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti nella gestione degli alvei per fare fronte alle diverse criticità che si sono registrate negli ultimi tempi ed individuare nuovi strumenti anche di natura finanziaria per far fronte alle necessità del territorio. 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628