Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Riabilitazione, l’Asl presenta le opere degli alunni del ‘Virgilio’

Scritto da il 19 giugno 2018 alle 18:46 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Asl di Benevento ha presentato questa mattina le opere realizzate dagli alunni del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento per decorare i locali del Centro di Riabilitazione di via P.Mascellaro. Un’attività che i ragazzi della IV C e della V B, guidati dal prof. Biagio Maio, hanno realizzato nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Cromoterapia” promosso dal dirigente dell’UOC Assistenza Riabilitativa del Distretto Sanitario Bn1, dott. Luigi Iacobacci, e approvato sia dal direttore generale Asl, Franklin Picker, che dal dirigente scolastico del “Virgilio”, Giovanni Liccardo (presente la vice preside Annamaria Pellegrino).

“La cromoterapia – ha spiegato Iacobacci – è diventata una vera e propria medicina integrativa, nel senso che si integra facilmente con altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato: usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro equilibrio naturale, attraverso effetti fisici e psichici. Per le opere realizzate dai ragazzi sono state utilizzate tecniche e forme artistiche diverse, ma tutte ispirate a temi inerenti la Medicina Riabilitativa allo scopo di trasmettere un maggior senso di accoglienza e di serenità nella struttura. Le tinte scelte vanno dall’arancione al verde intenso per determinare stati d’animo, comportamenti e atteggiamenti positivi e trasmettere buon umore limitando le situazioni d’ansia”.

“Il progetto “Cromoterapia” – ha dichiarato Picker – è un’appendice delle iniziative intraprese da questo management per il potenziamento del Centro di Riabilitazione che è l’unica struttura pubblica territoriale dell’Asl di Benevento e tra le poche esistenti in regione Campania. Trasferendo il Servizio presso la struttura di via Mascellaro siamo riusciti a dare una svolta importante, in termini di qualità, all’offerta sanitaria. I nostri professionisti erano assolutamente mortificati nella sede precedente: abbiamo restituito loro la possibilità di lavorare adeguatamente e ai nostri cittadini di essere accolti in una struttura pubblica all’avanguardia e abbellita dal lavoro e dalla sensibilità dei ragazzi di questa città”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628