Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, al via la Festa Europea della Musica 2018

Scritto da il 18 giugno 2018 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Conservatorio, al via la Festa Europea della Musica 2018

Tutto pronto per la Festa Europea della Musica 2018, promossa ed organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, dal 21 al 24 giugno 2018.

 

Stamattina, presso l’Aula Bonazzi dell’Ateneo sannita, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. Presenti il Presidente dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita, Caterina Meglio, il Direttore Giuseppe Ilario e il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Sono state illustrate le caratteristiche e le peculiarità della Festa della Musica 2018.

Con il cartellone della Festa della Musica, il Conservatorio beneventano intende aderire ad un evento europeo, ponendosi come centro propulsore attivo e creativo della kermesse musicale: 250 esecutori, 50 concerti, 40 ore di musica, 10 location, 5 presentazioni di libri, 1 film ed in più le fasi finali del Premio Nazionale delle Arti; questi i numeri che danno l’idea dell’impegno profuso dall’Ateneo Sannita nella realizzazione dell’evento artistico.

Gli appuntamenti disseminati nei quattro giorni della Festa della Musica spaziano dalla musica antica alla contemporanea, da repertori solistici a quelli cameristici, con recital, concerti, performance che coinvolgono pianisti, organisti, chitarristi, cantanti, violinisti, violoncellisti, arpiste, flautisti, clarinettisti, oboisti, fagottisti, percussionisti, gli ottoni oltre i corsi di jazz, di musica elettronica e composizione, di musica napoletana, di popular music. Dunque un fitto cartellone di eventi, ad ingresso libero e gratuito, in grado di abbracciare il gusto e gli interessi del pubblico più vasto ed esigente.

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” si rivela, ancora una volta, non soltanto un polo formativo importante e di valore del Sistema Sannio nel suo complesso, ma dimostra di costituire una risorsa preziosa in termini di offerta culturale pubblica, accessibile e fruibile, attraverso anche la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, storico ed urbanistico della Città di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624